Intervista alla barbaresca Pieranna Bramafarina

Scoop della redazione: intervista esclusiva alla barbaresca del Borgo Santa Maria Nuova di Asti, Pieranna Bramafarina

♦ Ciao Pieranna, piacere di conoscerti, parlaci di te…. sappiamo che sei astigiana e sei il barbaresco della contrada di Santa Maria Nuova

Ciao a tutti, piacere mio. Si sono di Asti, ho 23 anni vado a cavallo, faccio salto ostacoli, raramente frequento l’università di Asti nella facoltà di scienze motorie. Sono del bellissimo borgo Santa Maria nuova, tradizione di famiglia poiché mio bisnonno era rettore e ha vinto il palio nel 1972. Barbaresca, se si può definire così, mi piace occuparmi del cavallo che correrà, sono molto orgogliosa di questo e, anche se è una responsabilità enorme, è una soddisfazione incredibile!

♦ Questa tua passione quindi Pieranna viene da lontano….

Si il mio bisnonno Bruno Ercole aveva una scuderia di cavalli da corsa e si chiamava appunto scuderia SANTA MARIA NUOVA, nel 1972 lui vinse il palio per il nostro borgo sotto la carica di rettore e negli anni seguenti mio nonno, papà di mia Mamma diventó rettore ma purtroppo senza vincere il palio

♦ Raccontaci un po’ che emozioni hai provato, e quale è stata la tua reazione, quando ti è stato chiesto di essere il barbaresco del tuo borgo

Non mi è mai stato chiesto realmente, anche perché qui ad Asti non funziona proprio come a Siena, è venuto tutto spontaneo poiché nel mio borgo tutto sanno questa mia passione e i rettori che ci sono stati, Marco Gonella e Barbara Concone mi hanno sempre dato l’opportunità e la fiducia nel farlo, ormai è da 2013 che lo faccio!

♦ Mi puoi dire quale è stata la tua reazione, del tuo borgo, e del mondo del palio astigiano, quando il ministero ha imposto anche al Palio di Asti, d correre con i cavalli mezzosangue, e non più con i purosangue ?

All’inizio erano tutti un po’ scettici, poiché era una cosa totalmente nuova per quanto riguarda il parco cavalli perché qua nei dintorni mancavano, però tutti hanno sempre lottato, rettori, sindaco etc per poter mantenere la tradizione di sempre, purtroppo non è stato possibile. Nonostante tutto il palio è stato vissuto con entusiasmo e Motivazione come tutti gli anni, almeno parlo per il nostro borgo!

♦ Cosa ne pensi tu, dell’annosa diatriba, fra animalisti, e coloro che fanno parte del mondo delle corse regolari e dei palii ? Hai qualcosa da dire agli animalisti in difesa del palio e per quello in cui credi fortemente ?

Io detto sinceramente penso che i cavalli, per quello che è la mia esperienza e per quello che ho potuto sempre vedere, compresi i miei, sono trattati da atleti, vengono governati, allenati, curati e quant altro. Gli animalisti guardano solo quello che vogliono vedere cioè incidenti, infortuni che purtroppo capitano nella vita in ogni sport con animali, si limitano a quello, ma non sanno quanto un cavallo e curato affinché sia fisicamente pronto e adatto a fare quello che gli si chiede. Io l’ho sempre fatto con passione e amore e se solo potessero vedere quale è la realtà cambierebbero idea ma purtroppo tante persone hanno il “paraocchi”

♦ Quale è il tuo giudizio, sulla scelta dell’amministrazione comunale della tua città, d anticipare il palio, e tutto ciò che ci gravita attorno, alla prima domenica di settembre ?

Io sono sempre stata legata alla tradizione e quindi il palio alla 3ª domenica, però se Maurizio, il nostro sindaco, ha deciso così per diversi motivi che potrebbero portare più visibilità e turismo e tutto quello che di bello il nostro palio può portare, allora è la scelta giusta, poi si può sempre provare, se non funziona si tornerà alle origini!!

♦ Ti aspettavi di essere una delle protagoniste della classifica per la migliore barbaresco dell’annata in corso?

Sinceramente no, ci sono tante altre persone che lo fanno da tanti anni e quindi non me lo aspettavo, in ogni caso ne sono molto felice!

♦ Ultima domanda e poi ti congediamo. Ci puoi dare quale scoop per quello che riguarda il fantino che difenderà i colori del tuo borgo nel prossimo palio ? E eventualmente su quale cavallo è caduta la scelta del tuo borgo?

Il fantino, come già noto a tutti, sarà Luigi Bruschelli, di cavalli ne stiamo tenendo d’occhio alcuni, ma adesso è troppo presto per avere una scelta, da qui a settembre possono cambiare tante cose!

♦ Ti ringraziamo per il tempo che ci ha concesso. Ti facciamo un in bocca al lupo per tutto, e ci vediamo prossimamenrte alle prossime corse ok ? Grazie ancora di averci dedicato il tuo tempo libero

Grazie a voi mi ha fatto molto piacere, alla prossima!!

Lascia un commento