Eccellenze di Castiglion Fiorentino: Il Pastificio Fabianelli

Il Pastificio Fabianelli è uno dei fiori all’occhiello del territorio di Casiglion Fiorentino.

Ingredienti semplici e genuini per una pasta fatta secondo tradizione

Tradizione, amore, ricerca, qualità, esperienza e gusto ecco i segreti che si scoprono assaporando un piatto di Pasta Fabianelli. La Pasta, un alimento semplice negli ingredienti, acqua e semola di grano duro, complesso nel gioco di equilibri che portano al suo compimento. Un prodotto che, per le sue mille sfaccettature e per il profondo legame con la tradizione italiana, è senza alcun dubbio cultura. Pastificio Fabianelli è legato alla propria storia e a quella dell’Italia unita. Nato nel 1860 per mano di illustri Maestri Pastai, nell’epoca dell’Impresa dei Mille e di Abramo Lincoln, non poteva non veicolare l’innovazione nell’arte del fare la pasta, mantenendo inalterati i sapori e i profumi della tradizione perfezionando, fino ai nostri giorni, le tecniche e i processi produttivi.

Dal cuore della Toscana, i sapori unici e fragranti di una pasta di qualità

Castiglion Fiorentino e la piana alluvionale della Chiana hanno accolto la passione della famiglia Fabianelli per la pasta, imprimendole il loro carattere vivo e genuino. Una passione cha ha dato i suoi frutti nel rispetto della qualità degli ingredienti, ottenuta selezionando le migliori semole di grano duro-, e del consumatore, assicurando l’assoluta igiene nella produzione. Il piatto di Pasta Fabianelli porta in tavola la consistenza del proprio passato, i profumi di una terra, la Toscana, dallo stile forte e riconoscibile, i sapori unici e fragranti di una tradizione che è arte.
Dallo stabilimento lungo la ferrovia, dove tutto è cominciato, a quello nella zona industriale di Castiglion Fiorentino, dove la capacità produttiva supera i 1000 quintali, la distanza è davvero breve, perché il legame con la propria terra e con l’essere toscani rappresenta un valore dal quale il Pastificio Fabianelli non può prescindere. La produzione oggi conta un assortimento tale di linee e formati da riuscire a soddisfare le esigenze di una clientela internazionale: pasta di semola di grano duro, pasta all’uovo, pasta catering. Completano e arricchiscono il Gruppo Fabianeli i brand Maltagliati e Pasta Toscana, la pasta di qualità superiore prodotta solo con grano toscano, con le sue tre linee Classica, Biologica e Integrale con Omega 3.

Innovazione e sviluppo costanti per venire incontro alle esigenze dei vari mercati esteri.

Il mercato estero copre oltre il 60% dell’intera produzione con una diffusione capillare in tutti i continenti, tanto da richiedere personalizzazioni nel packaging come ad esempio avviene con la realizzazione di pacchi da 1 libbra per gli Stati Uniti. Oggi Pastificio Fabianelli conferma la sua dinamicità e il ruolo sul mercato attraverso un atteggiamento basato sull’esperienza del proprio passato, ma volto sempre di più al futuro, all’innovazione e allo sviluppo. Rimangono inalterati il pregio delle semole utilizzate, il colore vivo e ben riconoscibile, la resistenza alla cottura, la fragranza pura e genuina che si sprigiona anche dal piatto condito con più semplicità.

Metodo Produttivo

Semola priva di impurità e acqua si incontrano per creare il gusto inconfondibile di Pasta Fabianelli

L’incontro tra i chicchi allungati di grano duro, scrupolosamente selezionati, e l’acqua dà quotidianamente vita a Pasta Fabianelli. Un processo produttivo in cui tradizione, modernità e tecnologia si fondono in un abbraccio fatto di controlli rigorosi, passione e attenzione ai dettagli. La semola, priva di impurità, di ottima qualità e caratterizzata da un glutine tenace, ottenuta dal miglior grano duro, viene portata nello stabilimento produttivo di Castiglion Fiorentino, controllata e conservata all’interno di appositi Silos. La fase di impastamento vede unirsi la semola con un 20-30% di acqua: si forma così la rete di glutine che avvolge l’amido idratato perché non si disperda in acqua durante la cottura. La lavorazione continua dell’impasto consente di raggiungere l’ottimale consistenza e plasticità, mentre il passaggio attraverso le trafile, in teflon o bronzo appositamente progettate per calibrare in modo perfetto gli spessori, produce il formato voluto.

Essiccatura lenta per esaltare tutto il gusto del grano e la ruvidità della pasta

Segue poi l’essiccamento: la fase più delicata. Per legge, l’umidità della pasta deve essere portata al 12,5% al fine di consentirne una lunga conservazione senza che si creino muffe o danni alla sua consistenza. La prima parte di questo processo riguarda gli strati superficiali del prodotto, che inizia ad irrigidirsi e a perdere circa un terzo dell’umidità totale. L’essiccamento definitivo si attua in appositi forni. La durata di questa fase dipende dalla temperatura del forno, dalla misura e dal formato della pasta. Il Pastificio Fabianelli ha scelto un’essiccatura lenta che non utilizza temperature elevate, per non pregiudicare la qualità concreta del prodotto finito. La pasta viene poi riportata a temperatura ambiente e condotta alla fase di impacchettamento, dove, attraverso un sistema di nastri trasportatori e confezionatrici automatiche è preparata in scatole e buste trasparenti, pronta a raggiungere i punti vendita in ogni angolo del mondo.

Contatti:

Pastificio Fabianelli S.p.A.
Sede e stabilimento:
via Sant’Antonino, 107
52043 Castiglion Fiorentino
Tel. +39.0575.65601
Fax +39 0575659355Partita Iva IT 00102310513

 

Lascia un commento