Il centro di Siena rivela le tracce di epoche differenti che convivono armoniosamente nei suoi vicoli, è sufficiente una passeggiata a piedi per rendersene conto. Stavolta ci occupiamo di uno dei simboli della città, la Loggia della Mercanzia, situata sul retro di Piazza del Campo, nella cosiddetta Croce del Travaglio.
Questo crocevia è il punto dove si incontrano le tre strade principali di Siena, via di Città, via Banchi di Sopra e via Banchi di Sotto, da cui si diramano i Terzi in cui la città è suddivisa; qui sorgeva una croce che segnalava ai pellegrini la via per Roma, è un centro strategico dove avvennero anche scontri e contese storiche.
La Loggia è il monumento più importante che si può ammirare qui, simbolo di eleganza e oggi sede del Circolo degli Uniti, racchiude due diversi stili architettonici poiché fu progettata da Sano di Matteo ed edificata tra il 1417 e il 1428, poi proseguita fino al 1444 da Pietro del Minella, ed è per questo espressione di un originale transizione dal gotico al rinascimentale. Il loggiato è composto da tre arcate e le cinque statue, risalenti al Quattrocento, raffigurano San Pietro e San Paolo, San Savino, Sant’Ansano e San Vittore, protettori di Siena.
Sotto la loggia si trovano due banchi marmorei, quello destro opera di Antonio Federighi, quello di sinistra di Urbano da Cortona, mentre gli affreschi decorativi delle volte sono stati reintegrati nell’Ottocento. A proposito dell’incontro fra epoche lontane va ricordato che le volte a crociera furono costruite nel XVI secolo e il piano superiore fu aggiunto nel XVII secolo, salone che oggi ospita un opera di Luigi Ademollo.
Non è un caso se il più antico club di nobili d’Italia (fondato nel 1657), il Circolo degli Uniti, abbia scelto proprio le Logge come sede; Siena è da sempre una città di mercanti e di artisti, luogo deputato alla bellezza e all’attenzione della qualità della vita, garantita dalle sue ricchezze gastronomiche, l’accoglienza verso i viaggiatori e lo splendore dei suoi monumenti. Non dimenticate di visitare a piedi anche i suoi angoli più nascosti, monumenti come la Loggia della Mercanzia vi sorprenderanno per la loro unicità.
