La passerella della Molinara prederà vita prima del Palio e la pista ciclabile dell’Isola del Castello sarà illuminata. In questi giorni sono state ultimate le “spalle” del piccolo ponte che collegherà in maniera ottimale l’area verde con il Parco Castello.
L’intervento, dal valore di 59mila euro, ha preso il via i primi giorni di aprile sotto l’attento sguardo dell’assessore alle Opere Pubbliche Laura Venturini. Tra due settimane circa verrà effettuata, con un’autogru, la posa della passerella e subito dopo la posa del manto in pasta cementizia che darà forma alla pavimentazione del ponte. Quindi, entro la fine di maggio, i legnanesi potranno farsi un’idea di della conformazione del piccolo passaggio che sarà a tutti gli effetti aperta verso giugno.
Proprio in questi giorni l’ingegner Edoardo Maria Zanotta, capo dell’Ufficio Opere Pubbliche di Palazzo Malinverni, ha incontrato l’architetto Cavallero della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per effettuare un sopralluogo nel polmone verde. Una visita che ha dato esito positivo: l’archietto Cavallero ha apporvato la posa di 10 pali della luce alti quasi tre metri lungo il tratto di ciclabile che collega il ponte di San Vittore Olona al piazzale del Maniero, dove anche qui sono previste piccole modifiche dell’illuminazione.
Nel contempo, procede a grandi passi l’intervento per “portare” illuminazione, elettricità e acqua nel “cuore” dell’Isola. È quasi terminato il collegamento fognario per lo scarico delle acque reflue così come risultano a buon punto i lavori per l’allacciamento idrico. Il collegamento elettrico, invece, sarà installato durante la fase conclusiva. L’operazione vedrà il suo termine entro l’inizio dell’estate giusto in tempo per accogliere gli eventi della stagione estiva come la “Festa del Cavallo e il “Rugby Sound”.
Fonte: Legnano News
