Legnano: Magistrati e Forze dell’Ordine in tour nei Manieri

Il Palio 2018 si svolgerà in sicurezza. Ne è certo il vice questore aggiunto della Polizia di Stato di Legnano, dr. Umberto D’Auria ieri sera, venerdì 11 maggio, impegnato nel tradizionale “tour nei manieri” per conoscere meglio il mondo del Palio.

Il dirigente del Commissariato, da poco più di 5 mesi insediatosi in città, ha varcato per la prima volta la porta di tutte le 8 contrade, in compagnia del capitano della Compagnia Carabinieri di Legnano Francesco Cantarella.

Come di consueto i due rappresentanti delle Forze dell’Ordine sono stati affiancati dal sindaco Gianbattista Fratus in veste di supremo magistrato, Mino Colombo cavaliere del carroccio, Alberto Oldrini gran maestro e Gianfranco Bononi presidente della “Famiglia Legnanese”.

Il dirigente D’Auria e il capitano Cantarella hanno parlato amichevolmente con reggenze e contradaioli per «garantire la massima sicurezza durante il giorno del Palio».  Quella di domenica 27 maggio dovrà essere una «giornata di festa, quindi dovrà essere massima la collaborazione». Ogni contrada metterà a disposizione quattro steward.

A garantire la sicurezza il giorno del Palio vi saranno oltre 100 uomini tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale. Mentre saranno più di 60 i soccorritori messi a disposizione dalla Croce Rossa di Legnano e altrettanti i volontari della Protezione Civile locale. Vista l’entità della manifestazione, come ogni anno,  giungeranno in supporto il battaglione del Reggimento del Comando Provinciale di Milano e una squadra del Reparto Mobile della Polizia di Stato di Milano. Non mancheranno i Vigili del Fuoco di Legnano con Tommaso Di Lena il responsabile del coordinamento nord-ovest dei Vigili del Fuoco di Milano.

Una vera prova tecnica, per le Forze dell’Ordine, sarà la serata della Provaccia in programma venerdì 25 Maggio sempre al Campo.

Fonte: Legnano News

Lascia un commento