In una straordinaria cornice di pubblico hanno sfilato i bambini delle dodici contrade che di fatto hanno sancito l’apertura della settimana del Palio delle Contrade città di Fucecchio.
Si è svolta ieri, con le bancarelle delle dodici contrade in piazza Montanelli ed i banchi dei venditori ambulanti lungo viale Buozzi e via Landini la tradizionale Fiera del Palio che anticipa la 38esima kermesse fucecchiese che si concluderà domenica prossima con la corsa dei cavalli nella buca D’Andrea, l’ex cava d’argilla trasformata in un ippodromo naturale dove dal lontano 31 maggio del 1981 si corre la contesa diventata di diritto e di fatto l’evento più importante per la città che ha dato i natali al più grande giornalista e scrittore del novecento.
Al mattino la sfilata dei bambini lungo le strade del centro commerciale naturale e, nel pomeriggio, sempre i bambini protagonisti con il Palio in gioco nella suggestiva piazza Vittorio Veneto che ha visto vittoriosi i piccoli contradaioli di Cappiano che hanno superato nel gioco finale i coetanei di Porta Bernarda.
Ed anche nella giornata di ieri, come avvenuto sabato 28 aprile con il Gran Galà dei musi e sbandieratori è stato un successo, forse anche ben oltre le più rosse aspettative. La risposta delle Contrade è stata in linea con le edizioni precedenti, con i dodici gazzebi allocati in piazza Montanelli dove sono stati venduti gagdet, foulard, bracciali e magliette delle dodici protagoniste della contesa paliesca.
L’aspetto più significativo della giornata di ieri è stato comunque il pubblico numeroso ai bordi delle strade del centro commerciale naturale, dove in concomitanza con l’apertura dei negozi, ha potuto assistere al passaggio della sfilata dei piccoli musici e sbandieratori delle contrade che si sono esibiti per niente intimoriti, anzi incoraggiati, dagli applausi dei presenti.
Uno spettacolo di suoni e colori che ha entusiasmato i presenti e che di sicuro rappresentata il miglio viatico per la sfilata del corteggio storico col oltre 1.200 figuranti che domenica attraverserà il centro di Fucecchio con partenza alle 09.30 da viale Gramsci ed arrivo in via Castruccio, la ex via Santa’Andrea.
Il prossimo appuntamento paliesco è fissato per domani sera con la presentazione del Cencio in piazza Vittorio Veneto, mercoledì sera in piazza Montanelli col la Tratta per l’assegnazione dei cavalli, la presentazione dei fantini sabato mattina al Parco Corsini, domenica mattina con il corteggio storico lungo le strade del centro e, domenica pomeriggio in buca D’Andrea sarà corsa vera con i dodici mezzosangue montati a pelo dagli altrettanti fantini scelti dalle Contrade.
