Sarà un post Palio foriero di sanzioni, per quanto accaduto dentro e fuori dalla Buca. Cappiano rischia la squalifica, perché il suo fantino Luigi Bruschelli ha preso per le briglie l’avversario
Sarà un post Palio foriero di sanzioni, per quanto accaduto dentro e fuori dalla Buca. Cappiano rischia la squalifica, perché il suo fantino Luigi Bruschelli ha preso per le briglie l’avversario di Ferruzza Carlo Sanna. Va da sé che anche i fantini potranno essere destinatari di provvedimenti più o meno pesanti, a partire dallo stesso Bruschelli. Che, però, ha cinquant’anni e una squalifica pluriennale non gli cambia la vita, soprattutto in una corsa nella quale non ha mai avuto vere ambizioni di affermarsi (a differenza di Siena).
A livello di sanzioni per la condotta paliesca probabilmente i provvedimenti – almeno più rilevanti – si fermeranno qui. Discorso diverso per i tafferugli e le risse fra contrade: Ferruzza ha invaso la pista nel tentativo di andare a prendere Bruschelli, poi si è scatenato il finimondo e sono volati calci ed ombrellate.
Il cda dell’associazione Palio potrebbe comminare ammonizioni e multe, nei prossimi mesi. E lo stesso discorso vale per le botte fra le due Porte a fine corsa, dentro e fuori. Il cda farà le sue valutazioni, sanzionerà chi di dovere e poi i soggetti coinvolti avranno la possibilità di fare ricorso al collegio dei probiviri, un gruppo di personalità esterne al Palio chiamate a giudicare se le sanzioni sono congrue con quanto scritto sul regolamento.
Ma non finisce qui: in seguito alle risse cinque persone sono finite al pronto soccorso, più altri contusi medicati sul posto.
Anche alla luce di questo bilancio, non è da escludersi che le forze dell’ordine chiedano agli organizzatori le immagini ufficiali in loro possesso. Questo per eventuali indagini atte a ricostruire l’accaduto.
Fonte: Il Tirreno Edizione Empoli
