Abbiamo fatto due parole con l’amico Giacomo Gigula, contradaiolo della Contrada Sant’Erasmo. Giacomo amico di vecchia data, maniscalco nella vita di cavalli da salto e da corsa. Ragazzo appassionato di cavalli, e che si vede spesso durante le corse in provincia a Siena, Fucecchio, Buti, Bientina….
E con il caro amico Giacomo facciamo due riflessioni sul Palio di Legnano, che si correrà Domenica 27/05:
Massi: Ciao Giacomo, come va ? Ci stiamo avvicinando a grandi passi al Memorial Favari e al palio di Legnano. Quali sono le tue sensazioni ?
Giacomo: “Ciao Massi, tutto bene! Le sensazioni sono quelle di sempre di grande emozione e tensione, il palio quest anno vede grandissimi cavalli di categoria in tutte le contrade e la vittoria é un po alla portata di tutti.. ci potrebbero essere sorprese per davvero! Anche il livello della provaccia si é alzato.. flora san domenico e sant erasmo ad esempio correranno con ottimi cavalli che non sfigurerebbero neanche domenica!”
Massi: Come valuti la scelta di montare per il Palio Dino Pes e per il Memorial Martin Ballestreros ?
Giacomo: “Te lo dico da contradaiolo semplice ovviamente, per me due scelte azzeccate. Esperienza mixata a grandi capacita. Dino oltre che il grande aspetto umano, a Legnano ha vinto due palii e sa preparare meglio di chiunque i cavalli, sicuramente ha voglia di far bene.. Martin invece é di casa avendo vinto due palii per il corvo e la scelta ha portato dolci ricordi ed entusiasmo contaggioso.”
Massi: Ho visto che la tua Contrada si è dotata di una casa nuova, il Primo Maggio avete rinnovato il Maniero in Via Canazza, molto più grande e spazioso del precedente in Via Milano. Cosa mi dici ti piacciono i nuovi locali ?
Giacomo: “Fantastico!! Un maniero incredibile.. il piu grande di Legnano.. ancora tutto da riempire, il museo da fare.. ma é davvero immenso. Ha un cortile dove stanno seduti a tavola piu di 1000 persone.. ha portato entusiasmo, é piaciuto a tutti i legnanesi che come hai visto dalle foto l hanno preso d assalto!! Durante maggio é usanza fare feste in contrada che precedono l ultima settimana dove non si scherza piu.. beh abbiamo dovuto chiudere le cene perche non avevamo piu posti! Pensa una sera a sorpresa é venuta a farci visita pure la fanfara dei bersaglieri per omaggiare il maniero nuovo. Le autorita e anche le altre contrade hanno riconosciuto l incredibile sforzo fatto da reggenti odierni e passati ed i contradaioli per realizzare questo sogno.. una casa immensa e davvero bellissima!”
Massi: Domanda a bruciapelo, chi vedi favorito per questo Palio di Legnano. Dicci la tua
Giacomo: “Ci sono piu contrade favorite, Legnarello ha l’esperienza e le grandi doti di Tittia, dall altra Mari in San Martino non viene qua a scherzare, anzi, si porta con se due cavalli che possono portarlo in fondo. L accoppiata pusceddu/gavino in Flora secondo me fará grandi cose, i 54kg di Gavino se arriva in finale al quarto e quinto giro si faranno sentire.. e poi sto ragazzo cavolo se ha imparato a fiancare veloce!! San Domenico ha Siri che ha tutto per fare bene, cavallo e contrada forte, vedremo se riuscirà a sfruttare l occasione.. e poi ci dimentichiamo di Gingillo? L inglesino qui é una garanzia e lui slegato da rivali ha tantissime porte aperte. Per me farà un grande Palio.. alla mossa é un maestro ed anche a Fucecchio l ha dimostrato! Infine Dino Pes in Sant Erasmo.. beh, non posso dire nulla… ma sicuramente le sue forze le ha, é un fantino deciso e lo dimostra come ha recuperato dall infortunio.. e la contrada fa il Palio da sempre da protagonista! Insomma troppo aperto sto palio per dare un favorito.. ma una cosa é certa.. quest anno Legnano ha grossa importanza per tutti a vedere da quanto sono tutti attrezzati.”
Massi: Le previsioni meteo danno rimonta dell’anticiclone africano, da domani, ci auguriamo tutti che sia bel tempo almeno fino a domenica, e correre Memorial , fare le cene della vigilia e correre il Palio con tempo soleggiato e temperature gradevoli, tu cosa ne pensi?
Giacomo: “Si beh certo se c é bel tempo tutto si svolge piu piacevolmente. Noi tanto abbiamo uno spazio coperto dove ci stanno 500 persone quindi siamo poco preoccupati a differenza di altri, pero certo l augurio é che tutti possano godere al megloo di questi giorni. Se piovesse domenica anche se la pista fosse praticabile rimarrebbe imprescindibile dal corteo storico e quindi si rinvierebbe al 2 giugno.. si creerebbe qualche disagio per la riorganizzazione di tutto e la gestione di altri giorni di cavalli ecc.. certo che quando Sant Erasmo ha corso a giugno (2002 e 2014) ha vinto il palio… quindi sai… non mi dispiacerebbe.. visto che il 2 giugno il santo protettore é Sant Erasmo!”
