Palio di Castiglion Fiorentino: Due parole con Nicolas Concettoni, contradaiolo del Terziere Porta Fiorentina

Molto gentilmente Nicolas Concettoni, contradaiolo del Terziere Porta Fiorentina di Castiglion Fiorentino, ci ha concesso un’intervista.

Massi: Ciao Nicolas,  come procede  l’avvicinamento al Palio?

Nicolas: “Ciao Massi,  l’avvicinamento al palio va su per giù in linea come tutti gli anni, ormai manca poco , bisogna rimanere concentrati per definire  al meglio gli ultimi dettagli e per farci trovare più pronti degli altri se vogliamo raggiungere la vittoria”.

Massi: Vedo  dalle attività che il Terziere è carico e i contradaioli di stanno caricando a mille per questo Palio

Nicolas: “Si , nel percorso di avvicinamento al palio ci sono numerose attività che ci aiutano ad arrivare al grande giorno carichi al punto giusto , dal torneo di pallavolo , torneo di calcio a 5  , torneo di calcetto junior ,fino ad arrivare alla gara musici e sbandieratori e alla settimana pre-palio , ricca di eventi come ogni anno”.

Massi: Una tua considerazione sui fatti e gli accadimenti del Palio dello scorso anno

Nicolas: “Il Palio di anno scorso ci ha visti protagonisti ,  non abbiamo raggiunto la vittoria per un soffio però i complimenti vanno fatti al Rione Cassero e ai loro fantini . Sono stati più bravi di noi”.

Massi: Come procede l’avvicinamento personale al Palio di Nicolas Concettoni?

Nicolas: “Massi sinceramente sono un po teso ,quando non vinci da tempo aumenta la paura , la tensione , l’attesa , la preoccupazione , tutte sensazioni che se il Rione non ce  l’hai nel sangue non si possono comprende .Questo è il 4 palio da mangino , la responsabilità è tanta ma è tanta anche la voglia di vedere Porta Fiorentina a nerbo alzato”.

MassiPartiamo dalla certezza della monta di Dino Pes. Siete soddisfatti di lui?

Nicolas: “Dopo il palio di anno scorso , a mio avviso positivo , abbiamo deciso insieme a tutto lo staff che voglio ringraziare a partire dal Capitano Simone Divulsi , i mangini Rossano Gallorini e Stefano Lucani , di confermare la monta di Dino Pes. Con Dino abbiamo un rapporto importante è  un professionista che non ha bisogno di presentazioni. Monterà  Qui Pro Quo , cavallo  che ha già montato nel 2016 a Porta Romana e che  a Castiglion Fiorentino ha dimostrato di andare abbastanza bene avendo vinto 2 palii in 4 anni”.

MassiL’altra monta dovrebbe essere Sebastiano Murtas, me lo confermi?

Nicolas: “Sebastiano Murtas è uno dei fantini  con il quale abbiamo un rapporto importante ma le uniche certezze ad oggi sono Dino Pes e Qui Pro Quo”.

MassiPersonalmente chi vedi favorito per la vittoria?

Nicolas: “Massi ono molto scaramantico quindi non posso rispondere a questa domanda. Sicuramente sarà bel palio dove tutti cercheranno di vincere.
L’unica cosa che posso dire è  che Porta Fiorentina arriverà al palio competitiva c
provando in tutti i modi a tornare alla vittoria che manca dal 2012”.

MassiGrazie per il tempo conessomi, Nicolas ci sentiamo presto e ci vedremo a Castiglion Fiorentino

Nicolas: ” Grazie a te Massi, ci sentiamo presto e ricordatelo, ti aspetto a Castiglion Fiorentino, non te ne dimenticare”

 

 

Lascia un commento