Palio di Ferrara: Carabinieri a cavallo per il Palio

In occasione dell’edizione di domani del “Palio di Ferrara”, coincidente con il 50° anniversario della rievocazione storica della manifestazione, sarà presente una pattuglia a cavallo proveniente dal Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Belluno.

Si tratta di una prima volta assoluta dell’intervento dei Carabinieri a Cavallo al Palio di Ferrara, i quali avranno anche il compito di vigilare su piazza Ariostea e sulle aree verdi del centro cittadino in vista del grande afflusso di turisti e spettatori del Palio già dalle prime ore della mattina.

L’Ufficio per la biodiversità dell’Arma dei Carabinieri è preposto alla tutela e salvaguardia delle riserve naturali statali riconosciute d’importanza nazionale e internazionale. Un patrimonio scientifico-naturalistico costituito dai circa 90.000 ettari delle 130 Riserve naturali statali che l’Arma gestisce e coordina attraverso 28 uffici territoriali Carabinieri per la Biodiversità i quali utilizzano appunto i cavalli per svolgere servizi di perlustrazioni lungo i litorali, nei boschi e in aree non altrimenti raggiungibili.

Fonte: https://www.estense.com/

Lascia un commento