Palio, buona la… quinta. All’ultimo test dei cavalli 4 partenze false
Gli animali si sono mostrati nervosi, soprattutto quello di San Paolo. Il mossiere Busatti scherza: “Tanta qualità, ma che fatica dentro i canapi”
Sarà, a giudicare dalle ultime prove dei cavalli, un Palio di San Giorgio molto lungo e combattuto, giocato anche sul filo dei nervi. Così si può interpretare l’ultimo test generale, svoltosi sabato alle 18 di fronte a un buon numero di contradaioli, che hanno trascorso l’ora dell’aperitivo sui gradoni di piazza Ariostea, in attesa di recarsi presso le proprie contrade per le cene propiziatorie.
Ce n’è servita tanta, di pazienza, a loro e al mossiere Davide Busatti, alle prese con le bizze dei cavalli, soprattutto quello di San Paolo, che di partire non avevano proprio intenzione. Alla quarta falsa partenza Busatti, dopo aver minacciato un’ammonizione, ha riunito in conciliabolo tutti gli 8 fantini chiedendo di essere collaborativi e di calmare gli spiriti che iniziavano già a farsi bollenti a 24 ore dal via ufficiale della gara.
Alla fine la quinta partenza è stata data buona e i cavalli hanno potuto galoppare per qualche minuto in modo tale da prendere sempre più confidenza con il terreno di piazza Ariostea, che si presenta davvero ottimo. Data l’ora buona che è occorsa per la prova, non c’è stata la seconda.
Tutto è filato liscio invece per le prove mattutine dei cavalli e nel pomeriggio, quando a scendere in pista alle 16 per i loro test sono state le asine, che domani concorreranno per il Palio di San Maurelio. Sarà dunque, viste le premesse, un Palio faticoso, come conviene un sorridente Busatti: “I cavalli hanno tantissima qualità, ma che fatica dentro i canapi…”. Ora sì, è davvero tutto pronto per il Palio numero 50.
Fonte: https://www.estense.com/
