Il fantino ha dominato la gara su “Preziosa Penelope” e fa il bis in piazza Arisotea
(foto di Alessandro Castaldi)
La Corsa dei Cavalli del Palio di Ferrara si tinge dei colori bianco e nero di San Paolo e a decretare il trionfo del rione dell’Aquila sulla Ruota sono il fantino Francesco Caria detto “Tremendo” sulla cavalla “Preziosa Penelope”.
Per lui una corsa tutta in testa, senza essere particolarmente infastidito dagli avversari, che si sono fatti vedere con Santo Spirito e Santa Maria in Vado, ma senza riuscire realmente a infastidire la cavalcata verso il traguardo di “Tremendo”.
Il Palio del cinquantesimo va dunque al rione cittadino che risultò vittorioso anche nel 2014 e che poco prima aveva già festeggiato grazie al successo di Elena Bonafè nella Corsa delle Putte.
“E’ stata una corsa entusiasmante – esclama il fantino al termine della corsa – vinta col cuore. Quando ho visto che ho preso la testa della gara non volevo più perderla. E’ il secondo Palio che vinco, ma questo l’ho vinto perché l’ho voluto davvero. Dedico la vittoria a tutte le persone che credono in me, a mia moglie Daniela e al mio figlioccio che ho appena battezzato”.
Fonte: https://www.estense.com/








