In mattinata, sui social è nata una polemica per le magliette che dovrebbero essere indossate dagli scolari delle Manzoni e Pascoli durante l’Inno di Mameli durante il Palio di domani, domenica 27 maggio, al Campo.
La preside dell’Istiuto Comprensivo Manzoni, dr.ssa Gabrielle Lazzati, in mattinata ha diffuso una lettera, mostrando disagio per l’iniziativa.
Per dovere di cronaca e correttezza giornalistica, è doverso segnalare che la “sponsorizzazione” dell’Inno non è una novità. Anche negli anni scorsi, con una amministrazione comunale diversa dall’attuale, il coro dei ragazzini indossava una maglietta firmata da una banca legnanese. In quei casi, nessuno aveva sollevato dubbi o perplessità sulla iniziativa. Probabilmente, nel caso attuale, è stata la forma, troppo pubblicitaria, a sollevare il disagio di genitori e docenti.
Sotto il messaggio della preside Lazzati.
La dirigenza e la scuola non erano state messe a conoscenza che le magliette dei bambini fossero sponsorizzate, solo quando sono state consegnate, si ha avuto la sorpresa. Pertanto, la Preside e gli insegnanti chiedono ai bambini di indossare la maglietta bianca e il cappellino rosso della scuola. Si precisa che si ha stima di un simbolo costituzionale che non può essere sponsorizzato, come non possono essere strumentalizzati i bambini.
Non è un progetto della scuola, ma una manifestazione civica a cui la scuola ha aderito.
La responsabilità è quindi del comitato che gestisce l’evento.
Dr.ssa Gariella Lazzati
Fonte: Legnano News
