Palio di Legnano: La Battaglia di Legnano raccontata dalle marionette

Suggestiva quanto accattivante è la mostra di marionette della nota Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, che si può visitare in queste settimane nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni, a Legnano.

Nel “libro delle firme” dei visitatori si leggono i complimenti di chi la trova interessante e coinvolgente, perché alle marionette che vestono i costumi dei protagonisti della Battaglia di Legnano del 1176, si alternano dei pannelli descrittivi, che raccontano la storia degli avvenimenti del tempo, e delle marionette stesse.

I personaggi della collezione “La Battaglia di Legnano”, della Carlo Colla e Figli, come il Cavaliere della Morte e Federico Barbarossa, commissionata dalla Città di Legnano nel 1992, sono disposti su alcuni grandi tavoli, e sul fondo della sala è stato allestito anche un teatrino, per riprodurre la scena di Arrigo. Armi, costumi, accessori si possono ammirare in due teche all’ingresso.

La mostra, ad ingresso libero, fa parte dell’iniziativa “Il filo della storia”, realizzata tra gli eventi collaterali al Palio di quest’anno, e si potrà visitare fino al 3 giugno.

Fonte: https://www.settenews.it/

Lascia un commento