Partiamo con ordine, la notizia rimbalzata poco fa ha del clamoroso per i contradaioli del Palio di Siena:
- La Cavalla Preziosa Penelope è fuori dall’Albo dei Cavalli da Palio, per l’anno 2018, ma per scelta dei suoi proprietari
La cavalla reduce da un bellissimo successo a Ferrara, fisiologicamente avrà bisogno di circa una ventina di giorni di riposo. E come ribadito dall‘Associazione dei Proprietari e Allevatori di Cavalli da Palio, le date scelte dal Comune di Siena, per portare a termine il Protocollo delle Corse di Addestramento, le date scelte sono troppo ravvicinate per richiedere ai cavalli il serio impegno, figuriamoci per Preziosa Penelope, che ha appena corso due giorni fa un Palio impegnativo, quale è quello di Ferrara.
A parere mio nessuno ha colpa delle bizze del meteo, che ha costretto il Comune a rinviare gli appuntamenti di Lavori e Corse di Addestramento, però a pensarci bene le date sono messe troppo a ridosso l’una con l’altra. Parlando alcune settimane fa con la signora Sandra Rossi, proprietaria di Preziosa Penelope, la signora Rossi mi disse che la cavalla a ridosso del suo primo Monticiano, fu costretta a spostare l’impegno poichè pochi giorni prima Preziosa Penelope aveva subito una sobbattitura, che le ha precluso l’impegno a quella data di Monticiano.
Volendo la Commissione Veterinaria un serio impegno a un Mociano e a un Monticiano, domattina Preziosa Penelope il serio impegno non lo può fare, e i proprietari si vedono costretti a rinunciare ai Palii di Siena dell’anno 2018 , per tutelare la cavalla.
Io personalmente appoggio la scelta dei proprietari di Preziosa Penelope, ai quali faccio un in bocca al lupo a loro e alla loro cavalla, per il proseguo della stagione agonistica 2018.
Massi
