Asti: Albergo Etico selezionato tra i “progetti innovativi”

Tra i dieci premiati dal Bando UniCredit Carta E “Strategie di coesione sociale per i giovani”

Bel riconoscimento per l’Albergo Etico, l’esperienza avviata un paio di anni fa e che si rivolge in particolare al turismo sostenibile, cioè per le persone con disabilità.

Il progetto è stato selezionato tra le dieci vincitrici della settima edizione nazionale del Bando UniCredit Carta E “Strategie di coesione sociale per i giovani” che ha assegnato un contributo pari a 42.500 euro a ciascuno dei progetti più innovativi a favore dell’occupazione giovanile in Italia. In Piemonte sono state premiate la Spes Convivio di Torino e l’Albergo etico – Progetto Download di Asti. L’iniziativa è promossa da UniCredit Foundation ed è rivolta alle organizzazioni non profit: 80 le proposte pervenute.  

Albergo Etico è un hotel a 3 stelle nel centro storico di Asti, con 21 camere, ed un ristorante con 80 coperti. è un canale privilegiato per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità o portatori della Sindrome di Down. 

L’sperienza

«Albergo Etico -spiegano i promotori – si occupa di favorire la piena inclusione sociale ed il collocamento lavorativo di persone con disabilità, attraverso un percorso di autonomia ed indipendenza del singolo. Mira a modificare l’approccio culturale, volto spesso a considerare la disabilità come un limite, mentre Albergo etico tende a scovare potenziali talenti, formandoli adeguatamente, rendendoli autonomi e pertanto risorse per la società. Offre un servizio di qualità, non rivolto a soggetti svantaggiati, bensì a mercati qualificati. Mantenere alti gli standard è un elemento chiave per raccontare questa esperienza sotto il profilo dell’innovazione e del talento, mai della pietà e della compassione».

Intanto Albergo Etico è un «format» che funziona e che Asti sta esportando anche fuori dall’Europa. E’ infatti recente il «soggiorno-studio» di quattro ragazzi argentini che ad Asti hanno imparato le linee-guida del cosiddetto «Albergo Etico metodo download». Ovvero tutta la metodologia e tutta la strategia per aprire un Albergo Etico in Argentina. Precisamente a Villa Carlo Paz, in provincia di Cordoba.

I fondi del Bando sono messi a disposizione grazie a UniCreditCard Flexia Classic Etica. 

Fonte: http://www.lastampa.it

Lascia un commento