Provincia di Siena,5^ Fiera Agricrete: Il mondo rurale si presenta

La fiera AgriCrete è un’idea della Virtus Asciano, un’associazione che sta vivendo un periodo di rinascimento, con importanti traguardi raggiunti. In seno all’organizzazione della fiera, c’è tanta forza, tanto fermento, e molta gente che ha voglia di lavorare. In questo momento l’associazione è un punto di riferimento e uno dei punti di esempio per la comunità delle Crete Senesi, dove i volontari dedicano gran parte del loro tempo libero.

L’Amministrazione comunale ascianese si è impegnata con la Virtus con un accordo triennale di sostegno alla fiera; questo ci incoraggia ad andare avanti con serenità e passione. Molti ci domandano, ma perché la Virtus Asciano nata come società di calcio deve organizzare una fiera legata all’agricoltura invece di fare una festa sportiva? Noi crediamo che sia nostro compito farsi carico nell’organizzare questa Fiera perché, come una delle associazioni più ramificate e antiche di Asciano, consideriamo il nostro centro uno dei luoghi più importanti dove per secoli si è vissuto di agricoltura.

E’ vero che negli ultimi 40/50 anni abbiamo vissuto anche di altre economie dove si era creata l’illusione che si potesse fare a meno dell’agricoltura. Poi invece ci rendiamo conto che dopo gli strascichi della recente crisi economica, la crisi dei servizi, la crisi delle banche locali, l’Agricoltura rimane uno dei pochi settori sul quale si deve puntare. Ribadiamo, che Asciano viene da secoli di eccellenza agricola, considerando che nel medioevo, la città di Siena fece chiudere il nostro mercato perché questo dava fastidio al mercato agricolo del capoluogo senese. Quindi avere oggi una realtà come quella della Virtus che investe sul riportare ad Asciano una manifestazione agricola di riferimento per tutta quest’area non solo quella delle Crete Senesi, ma tutta la zona a sud di Siena, la quale non ha una manifestazione rivolta al mondo agricolo e agli agricoltori di questo spessore.

Crediamo che questa iniziativa sia un’intuizione giusta perché un evento di questo tipo mancava al nostro territorio, e pensiamo che possiamo rimettere al centro dell’attenzione Asciano come centro agricolo e della pastorizia. Cresciamo anno dopo anno, il nostro auspicio è quello di raggiungere i livelli della vecchia Mostra Mercato Ascianese che si svolgeva nell’anello dello Stadio Marconi nel centro di Asciano. A piccoli passi migliorandoci sempre di più, contiamo di riuscirci.
In programma esposizione di macchinari e animali, stand di prodotti tipici, laboratori per i bambini, musica e buon cibo. Ogni sera cena a tema dedicata ai sapori del territorio.

(Ingresso gratuito)
Asciano capitale dell’agricoltura e del gusto con al quinta edizione della Fiera AgriCrete. Da venerdì 1 a domenica 3 giugno lo stadio nuovo di Asciano ospiterà oltre cinquanta tra espositori di macchine agricole, produttori di prodotti tipici del territorio, e allevatori, che metteranno in mostra alcune delle razze tra le più diffuse nei pascoli delle Crete Senesi.

Fonte: http://www.cretesenesi.com

Lascia un commento