Palio di Siena: L’11 giugno si monta lo steccato in Piazza del Campo

Le modifiche per aprire altre nove uscite verranno fatte sul posto. Sarà smontato dopo Provenzano 

Un Palio travagliato non solo in fatto di strategie ma anche per quanto riguarda la sicurezza. E gli accorgimenti imposti per garantire un deflusso rapido dalla Piazza in caso di problemi. I senesi dovranno abituarsi a convivere con lo steccato che cinge la Conchiglia sin da lunedì prossimo, 11 giugno. Proprio così. Gli uffici del Comune stanno lavorando senza tregua per adeguare le uscite. Non sarà possibile, almeno per la Carriera di luglio, realizzare le aperture innovative che erano state ipotizzate durante i sopralluoghi all’alba con l’Università di Roma.

Tuttavia le uscite dalla Piazza, che attualmente sono nove, verranno raddoppiate. Saliranno dunque a 18. Proprio per questo motivo l’11 giugno, con largo anticipo rispetto alla tradizione, verrà montato lo steccato. Gli operai dovranno lavorare sul posto per decidere dove realizzare i nuovi varchi che, secondo quanto ipotizzato, verranno comunque aperti soltanto in caso di necessità. Quanto allo steccato resterà montato fino a dopo Provenzano. Altro punto fermo l’aumento consistente di steward addetti alle uscite per consentire di velocizzare le manovre.

Confermato inoltre che i palchi del Magistrato saranno messi in anticipo, a partire dal 18 giugno. Il 22 giugno invece si ripete nella basilica di Provenzano la tradizione dell’estrazione a sorte delle bandiere delle Contrade.

Fonte: La Nazione

Lascia un commento