Il taglio del nastro,rigorosamente rossoverde,ha aperto la “Giostra del Borgo”. Due settimane di buon cibo e attività quattrocentesche
Sì, si sale in giostra. Fino al 24 giugno, infatti, l’ippodromo di Ferrara sarà un tripudio di colori, castelli, attività per bambini e adulti. Il taglio del nastro, rigorosamente rossoverde, ha dato il via ufficiale alla 15esima edizione della “Giostra del Borgo”, rassegna della Contrada di San Luca che apre le porte a tutta la città in nome del buon cibo.
Edizione numero 15, per un’atmosfera da quindicesimo secolo, perché dopo essersi rifocillati nello stand gastronomico – che già da solo vale la visita – gli avventori potranno assistere ogni sera alle numerose attività che si protrarranno da qui a due settimane, e poco più, dove protagonisti saranno anche i duelli e gli spettacoli quattrocenteschi.
Non va comunque dimenticato che, mai come quest’anno, la manifestazione, è amica delle famiglie, perché i bambini avranno tanto da fare e imparare: un esempio su tutti è “il campo degli arcieri dove potranno fare qualche prova armati di arco” afferma Vittorio Trabanelli, presidente del Borgo San Luca.
Oltre ad entrare e perdersi nel labirinto del castello rossoverde i piccolissimi potranno anche salire su un pony nei weekend, un evento in collaborazione con la società Ads Ippodromo, oppure provare a vestire gli abiti da Palio, nello specifico da sbandieratore o musico.
Che siano rossoverdi o meno tutti invitati, perché come sottolinea Trabanelli “è una festa aperta alla città e sono tutti bene accetti”. E quando si chiede almeno un’attività da non perdere gli organizzatori non hanno dubbi nell’indicare gli eventi di chiusura della festa. Sabato 23 e domenica 24, ultime due serata della rassegna, si esibiranno in spettacoli “di fuoco, fiamme e giocolieri i toscani dell’Associazione culturale Circateatro. Imperdibili, perché sono dei veri professionisti”.
Fonte: https://www.estense.com
