Palio di Legnano, Contrada La Flora: Resoconto “Cena della Vittoria”

A mezzanotte, i fuochi d’artificio in contemporanea al video dell’ottava vittoria hanno chiuso il Palio 2018 della contrada sovrana La Flora.

Una festa carica di passione, entusiasmo, canti e ricca di 685 presenze, praticamente un record di partecipazione tanto da indurre l’organizzazione a trasferire la cena all’esterno del Cascinone. Ospite d’onore, Gavino Sanna, il fantino dei 9 giri in testa con Genalmory. Tanto minuto, quanto determinato, Gavino è stato premiato, festeggiato, di nuovo premiato e ancora festeggiato. Lui, di sicuro, una serata così la ricorderà a lungo.

Per la reggenza (gran priore Fabio Molla, capitano Cristian Parini, castellana Anna Maria Bonito), la soddisfazione di festeggiare la vittoria ma anche una edizione paliesca coincisa “con un percorso in salita, ma ricco di momenti sempre in crescendo, fino al giorno del Palio, così oggi ci sentiamo in cima a una montagna dalla quale si vede uno spettacolo incredibile, quello di un popolo rossoblu in festa“, per ricordare le parole di Parini.

Una contrada “popolare e vera” l’aveva invece definita don Paolo Gessaga, parroco del Beato cardinal Ferrari, presente alla festa con don Fabio Viscardi, parroco dei Santi Martiri, perchè ad agitarla è proprio un popolo di contradaioli e perchè genuina è la passione che l’anima.

In prima fila, sotto il palco della reggenza, il sindaco e supremo magistrato Gianbattista Fratus, il gran maestro Alberto Oldrini, Gianfranco Bononi presidente della Famiglia Legnanese, il cavaliere del Carroccio Mino Colombo. Con loro, gli assessori Franco Colombo e Maira Cacucci.

 

Fonte: Legnano News

Lascia un commento