Racconto fotografico delle operazioni che trasformano la Piazza, prima e dopo il Palio
L’Ente Senese Scuola Edile in collaborazione con cantierepro.com organizza venerdì 22 giugno alle ore 17:30 presso l’Auditorium di Cassa e Scuola Edile in Via R. Franci, 18 la presentazione del volume “Il Palio da dietro”, di Alessio Cencioni.
Come si modifica la Piazza nei giorni precedenti la Corsa? Quali sono le operazioni che le permettono di avere il suo aspetto nel momento topico della vita della città?
Alessio Cencioni, Senese e Contradaiolo, ha seguito tutti i passaggi del “Protocollo Cantiere Unico – Palio di Siena” come Coordinatore per la Sicurezza per il Montaggio e Smontaggio dei Palchi di Piazza del Campo e ha raccolto i momenti salienti, facendone un volume illustrato.
Il Protocollo sottoscritto nel 2014 da Comune di Siena, Ispettorato Territoriale di Siena e Usl 7 ha lo scopo di garantire e migliorare le condizioni di sicurezza durante i lavori di allestimento inerenti il Palio.
A seguito del Protocollo di intesa, la Scuola Edile di Siena in collaborazione con l’Agenzia formativa Cescot ha organizzato per il secondo anno consecutivo il corso di formazione per addetti al montaggio e smontaggio dei palchi di Piazza del Campo. Il corso rappresenta un’iniziativa unica nel panorama delle manifestazioni storiche di piazza. In passato i palcaioli si sono sempre dovuti organizzare per proprio conto e non sempre in modo efficace.
Con “Il Palio da dietro” l’autore intende lasciare una testimonianza storica di quello che accade dietro l’imponente organizzazione che consente di modificare Piazza del Campo in un lasso di tempo particolarmente ridotto, evidenziando le operatività e la capacità di allinearsi alle vigenti normative per la sicurezza sul lavoro nei cantieri. Il progetto nasce dalla volontà di mostrare aspetti così comuni, ma paradossalmente così sconosciuti ai più, anche a causa della realizzazione in notturna.
Il 22 giugno, insieme all’autore, parleranno del libro: il Presidente di Cassa e Scuola Edile, Giannetto Marchettini, la Dott.ssa Rossana Mancini, Azienda U.S.L. Toscana Sud/Est, l’Ing. Danilo GM. De Filippo, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Siena, l’Architetto Massimo Betti, Amm.ne Comunale di Siena, Riccardo Ricci per l’Associazione Palcaioli, Bruno Mazzuoli per l’Associazione Palcaioli di Siena e Carmine Diurno, dell’Agenzia formativa Cescot. Modera il Direttore di RadioSiena Tv, Matteo Borsi.
Fonte: http://www.sienafree.it
