Si chiama `Io ti ascolto´ ed è la nuova linea telefonica d’ascolto dedicata alle fasce deboli della popolazione vittime di truffe, soprattutto anziani. Sarà attiva dal 25 giugno grazie all’Associazione per i Diritti degli Anziani di Asti. Gli astigiani «potranno contare su una `spalla´ sui cui appoggiarsi», spiega in una nota la presidente di Ada Asti, Enrica Coppo.
«In sinergia con gli organismi preposti, sia di pubblica sicurezza che sanitari – prosegue – fornirà, a chi già è stato vittima di truffe o raggiri, supporto umano e psicologico e accompagnamento nel disbrigo di procedure burocratiche».
La linea sarà anche a disposizione per fornire indicazioni per imparare a riconoscere tentativi di raggiri. Il volontari rispondono al numero 347.95.953.99 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
L’iniziativa è realizzata con il supporto del Comune di Asti, che metterà a disposizione un proprio spazio presso la Banca del Dono, in piazza Roma, «dove poter eventualmente incontrare, previo appuntamento, chi volesse raccontare la propria esperienza di persona».
