È iniziata la sistemazione della pista dei cavalli di Pra’ del moro, anche con qualche giorno di anticipo rispetto alle previsioni di inizio luglio. Una ruspa e un escavatore del Comune…
È iniziatala sistemazione della pista dei cavalli di Pra’ del moro, anche con qualche giorno di anticipo rispetto alle previsioni di inizio luglio. Una ruspa e un escavatore del Comune erano al lavoro sulla zona incriminata del tracciato, all’altezza della prima curva dopo la partenza, quella che l’anno scorso ha provocato l’annullamento della corsa da parte della commissione in seguito al violento acquazzone che ha reso inagibile il tratto. Dopo il sopralluogo di tre settimane fa, il Comune ha deciso di procedere con un intervento puntuale per migliorare il drenaggio dell’acqua.
L’escavatore ha tracciato un solco nella parte interna della curva, scavando sulla terra fuori dal perimetro della staccionata, dove è stato inserito un tubo microforato per prendere l’acqua e portarla in un canale di scolo già esistente. Per fare da filtraggio sono stati messi uno strato di ghiaia e uno di materiale più fine sopra. «Si crea un pozzo drenante», spiega l’assessore ai lavori pubblici Adis Zatta. «In questo modo viene intercettata l’acqua che scende dal prato e si farà buttare verso l’interno l’acqua che dalla pista non riusciva a uscire. Ci eravamo impegnati a intervenire e lo abbiamo fatto». Alla prima pioggia si verificherà la funzionalità dei lavori.
Soddisfatta la presidente del Palio Donatella Boldo: «Ho appreso con piacere dell’inizio dei lavori, che si articolano in due fasi: la sistemazione della curva e la fresatura completa
della pista. Il Comune fornirà anche della sabbia che verrà utilizzata nelle zone in cui scarseggia. Ringrazio il sindaco, l’assessore Zatta e la dirigente del settore lavori pubblici per l’attenzione che ci stanno dimostrando».
