È tempo di programmazione per gli eventi ippici isolani in vista dell’estate. Uno di questi, sicuramente tra i più conosciuti e attesi dagli appassionati del settore, è il Palio di Fonni che quest’anno avrà importanti novità. Ad annunciarlo è la società ippica che nell’ultima riunione del direttivo ha deciso di apportare alcune modifiche al regolamento paliesco «per adeguarlo – spiegano – al nuovo contesto dell’ippica sarda, che sta vivendo una fase di forte crisi ma che, forte di una grandissima tradizione, trova sempre il modo di offrire agli appassionati delle manifestazioni di grande richiamo. Abbiamo deciso di portare il già ricco montepremi da 26mila a 31mila euro, per cercare di dare un segnale di ottimismo al settore».
Il meccanismo di premiazione rimane invariato, a cambiare sono invece alcuni dei premi in palio. «Al vincitore andrà un assegno di 15mila euro, al secondo 3mila, e al terzo 3mila; rimarranno invariati gli altri premi – spiegano ancora – ossia al primo classificato della “finalina” andrà un premio in denaro pari a 1500 euro, al secondo 1000 e al terzo 500. Infine, al primo e al secondo classificato di ogni batteria andranno rispettivamente 1000 e 500 euro. Mentre rimangono invariati i punti del regolamento che stabiliscono che ci sia un solo fantino residente per ogni comune, un peso minimo di 55 kg per fantino e che i cavalli siano montati a pelo». Novità sono previste anche nello svolgimento della manifestazione. «Vogliamo arricchire il programma con alcuni accorgimenti organizzativi che consentiranno al pubblico di appassionati di stare meglio a contatto con i protagonisti della corsa per tutta la durata della manifestazione. Sarà riproposta la struttura della manifestazione con l’apertura da parte dei cavalieri di Fonni che mostreranno “su Cohone de vrores” e che si esibiranno nelle
pariglie acrobatiche». L’evento, che è previsto nel primo fine settimana di agosto, prevede inoltre una serie di manifestazioni culturali organizzate dalle associazioni “Urthos e Buttudos” e “Brathallos” e da altre associazioni di volontariato oltre che dalle attività produttive fonnesi.
