Legnano: 13/07 Notte Bianca. Programma, strade chiuse al traffico e divieti di sosta

Tutti in piazza, a passo di danza, tra i negozi aperti. Il “ciclone” della Notte Bianca è pronto a travolgere Legnano portando intrattenimento e divertimento in tutto il centro pedonale. Venerdì 13 luglio, a cinque anni dall’ultima edizione, torna l’evento che più di tutti coinvolge cittadini e attività commerciali – oltre 60 gli esercenti che hanno aderito – con un mix di iniziative rivolte a tutte le età.

Ingrediente principe sarà naturalmente la musica (da ballare) in ogni sua declicazione. La ztl del centro sarà divisa in macro aree, ognuna destinata ad un diverso genere musicale, spaziando dall’hip hop, al liscio, senza tralasciare la baby dance per i più piccoli, i balli latino-americani e di gruppo, la live music, la musica country e celtica.

Le piste da ballo apriranno alle 21 con animatori pronti a coinvolgere i passantiinvitandoli a danzare, e resteranno aperte fino alle 24. E a corollario, street food per tutti i gusti – dal cous-cous alla tigella modenese – ma anche laboratori, contest di skate e Body painting con la festa di “strada” “Baldoria in via Vittoria”. Per la Notte Bianca saranno presenti 400 tavoli oltre a quelli già abitualmente posizionati nelle aree pedonali. 

«Un evento per la cittadinanza, invitata a vivere una città che vogliamo diventi punto di riferimento per l’Alto Milanese», queste le parole del sindaco Gianbattista Fratusaccompagnato in conferenza stampa dall’assessore alla cultura, Franco Colombo: «Abbiamo pensato ad una proposta attenta alla qualità degli eventi, non solo alla quantità». Oltre al coinvolgimento delle scuole di ballo del territorio, sono stati chiamati a partecipare alla kermesse anche ballerini professionisti che si esibiranno sul palco allestito in piazza San Magno in danza acrobatica aerea, danza contemporanea, tango argentino, modern jazz, passo a due lyrical jazz e break dance. Tra i nomi rilevanti, come ha ricordato Mino Colombo, responsabile dell’ufficio Eventi, Sheila Verdi (acrobata aerea vincitrice dei mondiali a Hon Kong), Laura Borromeo (tanguera) e Tabata Calderoni (presentatrice). Lo spettacolo sarà ripetuto tre volte nell’arco della serata.

La serata è stata organizzata dall’amministrazione comunale con il distretto del commercio, che vede in questo e in altri eventi analoghi occasioni concrete di rilancio per le attività commerciali: «Come Confcommercio – ha spiegato il presidente, Paolo Farrè – abbiamo espresso la necessità di un rilancio del distretto del commercio e questa amministrazione ha risposto mettendoci a disposizione una risorsa dedicata e snellendo le procedure per realizzare eventi: una città viva non è solo un vantaggio per chi ci lavora, ma è anche una città più sicura». Un supporto, quello dell’amministrazione comunale e del distretto del commercio, «fondamentale per noi commercianti – ha sottolineato il titolare di Barber Shop a nome dei colleghi -, che fatichiamo a rimanere aperti con la concorrenza dei grandi centri commerciali. Nella nostra via, da piazza Assi a corso Magenta ci siamo uniti per organizzare eventi e iniziative che stiamo presentando anche in occasione dei mercoledì dello shopping». Coinvolti anche alcuni commercianti di via Volta che, trovandosi fuori dal centro, hanno chiesto di potere esporre ed essere presenti comunque alla Notte Bianca e la sera del 13 luglio “traslocheranno” in piazza Europa.


Di seguito, l’elenco delle location con le relative proposte.

  • Piazza San Magno
    PALCO

    Esibizione di danza acrobatica aerea, danza contemporanea, tango argentino, modern jazz, passo a due lyrical jazz, break dance.
  • Piazza Don Sturzo
    BALLO LATINO-AMERICANO
    Street Food: Hamburger, Arrosticini Abruzzesi e tanti panini
  • Piazza Europa
    BALLO LISCIO
    Street Food
    Via Volta per la Notte Bianca
  • Via XXV Aprile
    BALLO COUNTRY
    Street Food: la Piadina con Amore
  • Via Cavallotti
    Street Food: Bakery Corner
    Baby Dance, Trucca Bimbi, Scuola di Ballo Latino Americano
  • Via Largo Seprio
    Street Food: la Salamella del Colnaghi
    Degustazioni, Scuola di Ballo
  • Via Corridoni
    DJ SET
    Street Food: la Porchetta Toscana
    Hip Hop, House Music
  • Via Giulini
    Street Food: la Tigella Modenese
    Degustazioni, Live Music
  • Corso Magenta
    BALLO LATINO-AMERICANO
    Street Food: Hamburger, Calamari fritti
    Barber Show, Zumba, Live Music
  • Via Gigante
    BABY DANCE
    Street Food: la Salamella Mantovana
    Laboratorio dei Bambini, Sfilata a 4 Zampe
  • Corso Garibaldi
    BALLI DI GRUPPO
    Street Food: Paella & Sangria, CousCous & Tajine, Hamburger
    Spettacolo di Magia, Sfilata di Moda, torneo di Calcio Balilla
  • Via Vittoria
    BALDORIA IN VIA VITTORIA
    Street Food, Ceres Party, Beer Pong, Body Painting, Hair Experience, Street Art, “Dolce” Show Cooking, Contest di Skate, DJ Set, Hip Hop.

DIVIETI DI CIRCOLAZIONE

  • Dalle 14 di venerdì 13 luglio alle 2 del giorno successivo sarà istituito il divieto di circolazione in via Lanino e Piazza Europa.
  • Dalle 16 alle 2 di notte saranno chiuse al traffico piazza Don Sturzo (sia nella parte rialzata che in quella non rialzata) oltre che le vie S. Domenico e Vittoria (da corso Garibaldi a via De Gasperi).
  • Dalle 18 saranno off -limits corso Garibaldi (da corso Italia a via Pontida) e le vie del Gigante, Verdi, Crispi, Corridoni. Nell’elenco è compreso anche corso Magenta (da via XXV Aprile a via Ratti) e via XXV Aprile.
  • Dalle 20 in poi saranno chiuse anche corso Italia (da piazza IV Novembre a piazza Frua), la via Lega (da via Giussano a via Palestro), la via Giolitti e Largo Seprio.

DIVIETO DI SOSTA

  • Dalle 16 sino alle 2 di notte in via della Vittoria (da corso Garibaldi a via De Gasperi), corso Garibaldi (parcheggio lato farmacia Introini), via Verdi, Crispi, largo Seprio, via Palestro (fino a via Lega), corso Garibaldi (da corso Italia a via Pontida, compreso piazza Castelfidardo), via Gigante (da via S.Domenico a corso Garibaldi), via Corridoni (da vicolo Corridoni a piazza Carroccio), via S. Domenico, corso Magenta (da via XXV Aprile a via Grandi) e via XXV Aprile.
  • Dalle 6 di venerdì 13 luglio sino alle 2 di notte (sabato 14 luglio) non potranno essere posteggiate le auto in piazza Don Sturzo, sia nella parte rialzata che nella parte non rialzata. Stesso divieto in piazza Europa, ma quest’ultimo è stato esteso sino alle 14 di sabato 14 luglio. 

Fonte: Legnano News

 

Lascia un commento