Ieri domenica 15 luglio è stata l’ultima giornata del Palio dei Sapori a Lido di Fermo, novità del 2018 targata Cavalcata dell’Assunta.
Dopo la partenza di venerdì e la notte bianca di sabato, ecco l’atto conclusivo della tre giorni delle meraviglie in riva al mare con cui turisti e visitatori stanno compiendo un viaggio a 360 gradi nelle magiche atmosfere medievali e nelle suggestioni che la Cavalcata dell’Assunta è capace di evocare ogni anno a Fermo.
“Il Palio dei Sapori” è un format nuovo, che ha portato le contrade della Cavalcata dell’Assunta sul litorale, combinando alcuni tra gli elementi vincenti della nostra rievocazione: il fascino dei costumi con la sfilata del corteo, il divertimento con i giochi storici e il gusto dei piatti tradizionali cucinati dalle contrade.
Ieri è stato “Medioevo in trionfo: Cavalcata dell’Assunta Tribute”: siamo partiti già dalle 17 con le pizzette fritte dolci e salate dell’Hostaria de lo Mugnaio e la frittura e gli arrosti al cartoccio dell’Hostaria de lo Pellegrino, mentre alle 19 si sono aperte le porte dell’Hostaria de la Cuccagna, che ha servito stuzzichini, sidro, vino speziato, ambrosia, idromele, sangria, birra artigianale, e dell’Hostaria de lo Cavaliere, che ha proposto dolci e prelibatezze, mentre dalle 20 l’Hostaria de lo Palioha portato in tavola armoniosi contrasti mari e monti.
Il pomeriggio di Lido di Fermo èpassato all’insegna dei sapori, ma anche del gioco: già dalle 17 per i più piccoli Cavalieropoli, passeggiata con i pony e “investitura” da cavaliere, Lo Legno e lo Pegno, Scacco Matto, Dido Dado, Rotella Fortunella; i più grandi si sono messi alla prova con l’Archery Combat, testando l’arcieria storica e tradizionale con precisione, potenza, destrezza e mobilità. Una simulazione moderna di un combattimento su un autentico campo di battaglia.
Le musiche del Bal folk medievale, con Puls e Picard, hanno apertola serata domenicale, che è culminata alle 22.30 con un assaggio del Corteo storico della Cavalcata dell’Assunta, per darsi poi appuntamento al programma ufficiale dell’edizione 2018
Fonte: http://www.informazione.tv/
