“Il Ministero dell’Interno ha raccolto l’appello di Fratelli d’Italia e ha modificato le norme previste dalla cosiddetta “circolare Gabrielli”: questo permetterà di salvare tutte quelle manifestazioni pubbliche che costituiscono l’ossatura dell’identità italiana e rappresentano un volano economico e culturale per le comunità locali, tra cui il nostro Palio di Siena, colpito duramente con l’afflusso minimo di spettatori in Piazza del Campo, che rendeva triste e semivuota la stessa Piazza in una Festa che invece è di per sè, festa di popolo.” Così un intervento di Fratelli d’Italia.
“Una battaglia che abbiamo sposato fin dall’inizio e che abbiamo scritto nero su bianco con una mozione depositata alla Camera. È una vittoria del buon senso, è una vittoria dei sindaci e degli amministratori locali, è una vittoria di tutte quelle realtà territoriali che con il loro straordinario lavoro difendono le nostre tradizioni, tra cui il nostro Palio. In pratica le decisioni adesso saranno più elastiche e demandate alle autorità locali che dovranno decidere volta per volta tenuto conto delle contingenze e delle attualità.
Soddisfazione viene espressa da Fratelli d’Italia di Siena a partire dall’Assessore Francesco Michelotti, dal capogruppo in consiglio comunale Maurizio Forzoni, e soddisfazione anche del Coordinatore di Siena Lorenzo Rosso che da tempo aveva segnalato questa anomalia che rendeva tristemente semivuota la Piazza del Campo durante la corsa più bella del mondo.”
Fonte: http://www.sienafree.it/
