Passata la perturbazione, ecco il sereno: due giorni temperature entro le medie, poi si torna a boccheggiare. E venerdì 27 niente nuvole per lo spettacolo celeste
La perturbazione che ieri ha attraversato l’Italia è giunta alla sua fine: le previsioni meteo ci regalano venti secchi grazie ai quali, per un paio di giorni, le temperature si manterranno entro le medie stagionali. Ma – il ma è d’obbligo quando si parla di meteo – già da giovedì il caldo, specialmente al Nord, diventerà progressivamente più afoso. Per tutto il resto della settimana ci saranno giornate estive, caratterizzate da tempo generalmente soleggiato e caldo, a parte qualche temporaneo episodio di instabilità. Nella seconda parte della settimana infatti, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, le temperature torneranno a salire, riportandosi ovunque di 2 o 3 gradi al di sopra della norma. Si annuncia il sereno, quindi, anche nella giornata di venerdì, quando assisteremo all’eclissi più lunga del secolo che a quanto pare potremo goderci appieno.
Clima, le stagioni cambiano a ritmo irregolare per colpa dell’uomo
Il team de il meteo.it si sbilancia ancora di più, e anticipa l’arrivo di Nerone, un poderoso anticiclone africano che non vede l’ora di infiammare il Paese. Secondo il meteorologo Antonio Sanò, tra giovedì 26 e i primi giorni di agosto, vivremo l’apice del caldo di questa estate 2018, con la colonnina di mercurio che potrebbe salire fino a 35 gradi e potrebbe restarci per diversi giorni infiammando le principali città italiane, con Bologna, Firenze e Roma tra le più roventi.
Eclissi 27 luglio, l’orario esatto per vederla meglio
OGGI – Ma torniamo alle prossime ore. “Nella giornata di oggi è prevista ancora un po’ di variabilità sulle regioni meridionali con nuvolosità irregolare e qualche fenomeno di instabilità, oltre che nelle zone interne, anche tra Calabria tirrenica e messinese – spiega Daniele Berlusconi, meteorologo di 3bmeteo.com -. In prevalenza soleggiato al Centro-Nord ma con acquazzoni e temporali diurni sulle Alpi, specie sulla Val d’Aosta”.
DOMANI E GIOVEDI’ – Da metà settimana, secondo 3bmeteo.com, “le temperature ricalcheranno un po’ quello che è stato il leit-motiv dell’estate, ovvero farà caldo (anche più della media) ma – qui 3bmeteo.it si discosta un po’ da ilmeteo.it – senza le ondate di calore intense e prolungate a cui le ultimissime estati ci avevano abituato. Tra Val Padana e pianure interne centrali si toccheranno comunque punte di 34-35°C, in particolare anche in città come Bologna, Roma e Firenze. L’afa sarà in aumento anche su queste zone soprattutto nelle ore serali con valori minimi notturni che faticheranno a scendere al di sotto dei 20°C sulle aree pianeggianti e costiere”, conclude 3bmeteo.com.
Fonte: https://www.quotidiano.net
