Palio di Feltre: Ritorna l’appuntamento con il Ciclo-Palio!!

Si rinnova la proposta di pedalare insieme nei giorni dell’evento più sentito e importante della nostra città. Un intero fine settimana, dal 3 al 5 agosto, con attrattive di carattere storico, religioso, culturale, gastronomico, paesaggistico, per conoscere angoli poco noti della vallata feltrina.
Per questa edizione il motivo trainante scelto è “Nel ricordo e nella fede”. Il ricordo abbraccia il tema riguardante la Grande Guerra, con il 2018 che chiude un periodo di molte celebrazioni che in questi anni, e in vari ambiti, hanno ricordato le tristi e pesanti stagioni della 1^ Guerra Mondiale. Il ricordo sarà poi seguito dal tema della fede, che in questo caso nasce dalla storia che lega la città di Feltre con il Santuario dei Santi Vittore e Corona.

Programma Ciclo-Palio 2018
Venerdì 3 agosto dalle ore 18:00 alle ore 19:00; possibilità d’iscrizione alle cicloturistiche nei pressi dell’Area Camper di Prà del Vescovo (area antistante Ospedale di Feltre).
Sabato 4 agosto: Seren del Grappa
ritrovo dalle ore 9:30 nei pressi dell’Area Camper di Prà del Vescovo. Partenza prevista per le ore 10:00. Si raggiungerà Seren del Grappa dove alle 10:45 è prevista la visita al Museo Fotografico di Seren del Grappa. Seguirà la visita al “Casel de Seren” (11:30) per la visita del sito. Di seguito, prima del rientro a Feltre, vi sarà un momento illustrativo riguardante lo stesso territorio di Seren del Grappa ed un rinfresco per i partecipanti. Il pranzo si terrà in centro storico e vi sarà una visita guidata nel pomeriggio tra il centro storico e l’area archeologica presso la cattedrale di Feltre.
Il percorso previsto è di media difficoltà e totalmente asfaltato.

Domenica 5 agosto: Santuario di San Vittore
Ritrovo alle ore 9:30 nei pressi dell’Area Camper di Prà del Vescovo. Di lì a pochi minuti si raggiungerà il Duomo di Feltre per poter visitare l’area archeologica sottostante la Cattedrale, assistere alla benedizione di cavalli e cavalieri e alla sfilata del corteo storico. Prima della visita al Santuario, che avverrà nel pomeriggio, vi sarà il momento del pranzo. Quest’ultimo si terrà presso il centro storico di Feltre nello spazio gastronomico gestito e organizzato dal Gruppo Sbandieratori Città di Feltre. Il rientro a Feltre, dopo la visita al Santuario, è previsto per le ore 16:00.
Il percorso è interamente asfaltato e usufruirà quasi totalmente di strade secondarie.

IMPORTANTE; In caso di forte pioggia fin dal mattino i siti programmati nei due giorni verranno raggiunti con mezzi propri.

La partecipazione comprende:
Biglietti scontati in entrambe le giornate per seguire l’evento del Palio di Feltre, grazie ad un tagliando rilasciato alle persone partecipanti al ciclo-Palio, da consegnare alla cassa prescelta. Fino ai 12 anni l’ingresso è gratuito.
Visita guidata domenica mattina all’area archeologica sottostante il Duomo cittadino e nel pomeriggio dello stesso giorno presso il Santuario di San Vittore
Rinfresco presso il “Casel” di Seren (incluso nell’iscrizione di giornata)
Pranzo per domenica 4 (incluso nell’iscrizione di giornata)
Pranzo per domenica 5 (incluso nell’iscrizione di giornata)

COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

  • Quota di partecipazione singola giornata; € 10,00 per ogni partecipante.

    fino a 12 anni

  • singola giornata; € 5,00 per ogni partecipante

Le adesioni al Ciclo-Palio si possono effettuare in diversi modi;

  •  presentandosi personalmente venerdì 4 agosto dalle ore 18:00 alle ore 19:00 nei pressi dell’Area Camper di Prà del Vescovo (zona fronte Ospedale di Feltre) e versare il costo dell’iscrizione. Per chi vorrà, in quell’occasione si potrà già effettuare l’adesione per entrambe le giornate.
  • presentandosi personalmente fino a 15 minuti dalla partenza (ore 10:00) di sabato 5 agosto nei pressi dell’Area Camper di Prà del Vescovo. Per chi vorrà, in quell’occasione si potrà già effettuare l’adesione per entrambe le giornate.
  • Per domenica 6 agosto; presentandosi personalmente dalle ore 9:30 alle ore 10:00 nei pressi dell’Area Camper di Prà del Vescovo.
  • Per gruppi numerosi; è possibile (e ben gradito!) contattare l’organizzazione anche con un certo anticipo. Sarà sufficiente mandare una semplice E-Mail per fornire la lista con;

    i nomi delle persone che parteciperanno

    specificare, se presenti, quante persone tra quelle partecipanti non superano i 12 anni d’età

    se vi sono persone che intendono partecipare ad una sola delle due giornate, specificare quale delle due.

  • Non sono previsti versamenti anticipati per le adesioni.

    È possibile usufruire – previo tempestivo avviso – di un noleggio bici

    Durante le visite in programma le biciclette verranno controllate dagli accompagnatori o custodite – ove possibile – in spazi chiusi, e comunque sempre controllabili dal personale presente. Non è previsto il controllo delle biciclette nel pomeriggio di domenica a Prà del Moro.

L’Associazione Palio di Feltre declina eventuali responsabilità riguardanti danni a persone o cose, e per questo si chiede alle persone partecipanti la cortesia di tenere un comportamento responsabile durante lo svolgersi delle pedalate.

Contatti e altro;
Nel fine settimana sarà possibile visitare il Centro Storico di Feltre, il Museo del ferro battuto Carlo Rizzarda, il Museo Civico, il Teatro de La Sena e all’interno della città murata giocolieri, saltimbanchi e bancarelle con mestieranti medioevali introdurranno gli ospiti al fascino del Palio, che avrà il suo inizio ufficiale verso le ore 20:30 di sabato con l’entrata dei quattro quartieri; all’interno della città funzionano frasche, ristoranti e svariati punti di ristoro. Successivo all’entrata dei cortei ha inizio il Palio Città di Feltre che si conclude in tarda serata con uno spettacolo pirotecnico.
L’organizzazione del ciclo-Palio si riserva – nel caso ve ne fosse la possibilità – di integrare il programma con altri momenti d’interesse o intrattenimento.
Informazioni più dettagliate sulla manifestazione “Palio di Feltre” sono disponibili via internet al sito ufficiale www.paliodifeltre.it. oppure, per informazioni legate agli eventi cicloturistici, è possibile accedere alla pagina web dedicata: www.ciclopaliodifeltre.blogspot.it, che consigliamo di consultare per eventuali variazioni. Stessa pagina è disponibile anche su Facebook cercando “Ciclo-Palio di Feltre”.
Per contattare l’organizzazione delle cicloturistiche:

  • ciclopaliofeltre@gmail.com
  • oppure Manuel Moz 320 211 56 02

Lascia un commento