Gastronomia, Carbonara di pesce: La ricetta per preparare gli spaghetti perfetti!

Per quanto suoni blasfemo e per quanto ami la carbonara classica, quella di mare ormai è riuscita a scavarsi una nicchia speciale nel mio corazon. È uno dei mie piatti preferiti c’è poco da fare: adoro la dolcezza delle mazzancolle avvolte dalla cremosità dell’uovo con la croccantezza della pancetta in sottofondo. De gustibus…

Ingredienti per la carbonara di pesce

  • 4 etti di spaghetti

  • 200 grammi di pancetta tagliata a cubetti ( o guanciale tagliato a listarelle)

  • 8 gamberi o mazzancolle

  • 2 calamari

  • 3 uova

  • noce moscata

  • pepe e sale

  • olio extra vergine di oliva

Come preparare la carbonare di pesce

Preparate una pentola capiente con l’acqua per cuocere gli spaghetti e accendete il fornello.

Tagliate la pancetta a dadini e mettetela con 3 cucchiai di olio di oliva in una padella grande, in cui cucinerete tutti gli ingredienti e alla fine condirete gli spaghetti. Cuocete per 5 minuti a fiamma dolce.

Mentre la pancetta cuoce, lavate e pulite gamberi e tagliateli a cubetti, i calamari a rondelle sottili. Mettete i gamberi a rosolare con la pancetta. Altri 6-7 minuti. Scolate un po’ di grasso di pancetta in un’altra padella e cuocete i calamari a parte per una decina di minuti, con il coperchio per renderli morbidi con il vapore.

Riunite tutto il condimento nella padella grande, sfumate con un dito di vino bianco aromatico e cuocete per 3 minuti. Assaggiate e se necessario condite con sale e pepe e mettete da parte

n una ciotola sbattete le 3 uova condite con una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua (poco) salata e poi scolateli al dente e buttateli nella padella con il pesce e la pancetta, ricoprite con l’uovo e rimescolate. Tenete la fiamma spenta, l’uovo deve cuocersi appena, solo con il calore della pasta.

Condite con pepe e servite.

La ricetta è una bomba, facile da preparare, ma abbastanza lunga per via della preparazione del pesce, ma se volete un primo piatto top, dategli un’occasione! Come variante potete aggiungere una mezza zucchina tagliata a julienne molto fine: rinfresca.

Quale vino abbinare alla carbonara di pesce?

Scegliamo uno Chardonnay, vellutato, sapido e cremoso

Fonte: https://winedharma.com

Lascia un commento