Palio di Castel del Piano: Prosciutti e salsicce Colpo… grasso alla sagra del maiale

Ladri nella notte scassinano la cucina della festa. Soldi non ne trovano, ma fuggono con salumi e crostate

Soldi non ne trovano, ma prosciutti, salami, salsiccia, sì. E anche due teglioni di crostata. Inutile dire che tanta bontà se la sono portata tutta via.

È il succulento bottino dei malviventi che nella notte fra sabato e ieri hanno scassinato la cucina dei ragazzi che hanno organizzato a Castel del Piano la sagra del maiale e della norcineria ciola, un’idea dell’Unione sportiva Neania, dalla contrada del Monumento e dalle macellerie Guerrini, Cerboni, Rosi Bonelli.

Sabato la sagra, nel parco giochi sotto il muretto del tennis di Castel del Piano, era rimasta aperta fino alle 2. Tantissima gente, 600 coperti serviti, un successo per le prelibatezze locali proposte e per la musica della serata.

Poi ieri mattina la brutta sorpresa, come spiega Attilio Betti, vicepresidente della Neania, la società calcistica di Castel del Piano che ha voluto con forza questo evento con la contrada del Monumento:«Abbiamo chiuso la sagra verso le due di notte, portando via naturalmente tutto l’incasso. E per fortuna lo abbiamo fatto, altrimenti non ci trovavamo più nulla. Infatti la mattina dopo verso le 7, quando i ragazzi sono tornati per preparare tutto per l’ultimo giorno della sagra, qualcuno si è accorto che la porta della cucina mobile che ci è stata prestata dall’associazione Moto Club era stata forzata. Un vetro era incrinato probabilmente perché si è infranto quando la porta è stata aperta con violenza. Dentro la cucina avevamo lasciato prosciutti, salsiccia, salami e crostate. Tutto sparito. I ladri poi hanno forzato anche il lucchetto del box di legno dove è la cassa. Hanno aperto anche quella ma c’erano solo pochi spiccioli. Si sono portati via, comunque, qualcosa anche di lì, due piccoli calcolatrici che usano i ragazzi per fare i conti. Bottino di poco valore, ma è sempre qualcosa. Dispiace invece tanto per il danno che è stato fatto alla cucina che non è nemmeno nostra. In ogni

caso tutto questo non ci scoraggia. Visto che la sagra è andata molto bene, la società Neania la riproporrà ogni anno, sperando che vogliano partecipare e darci una mano non solo la contrada del Monumento, ma anche le altre contrade di Poggio, Storte e Borgo».

Fonte: Il Tirreno Edizione Grosseto

Lascia un commento