Martedi 31 Luglio Andrea Atzeni in sella a Stradivarius trionfano a Goodwood per il secondo anno consecutivo nel Pr. Qatar Goodwood Cup St. 3+ Gr1, sui 3200 mt. Atzeni è stato ingaggiato dal trainer John Gosden, che lo ha ritenuto il profilo adeguato per sostituire lo squalificato Lanfranco Dettori. Il fantino di Nurri si fa trovare pronto, in una corsa molto più difficile di quella che diceva la quota di 1,80 decretandolo di fatto come favorito. A traguardo lontano va davanti il rivale annunciato Torcedor a scandire il ritmo, mentre Stradivarius lo controllava restando coperto fino ai 500 finali, quando Atzeni lo scopre per andare ad acciuffare il battistrada, che ha 200 dal palo era ancora in vantaggio. Qui sale in cattedra Andrea Atzeni, con il cambio repentino della frusta, portandosela a sinistra, e sollevando a braccia da terra Stradivarius piegando così la resistenza coriacea di Torcedor, costretto alla resa di mezza lunghezza. Ovviamente immensa la gioia e la soddisfazione per il jockey Sardo, che aggiunge un altro capolavoro alla sua già gloriosa carriera, dove ha dimostrato con i fatti di essere tra i primi 10 fantini al mondo.
Il video della vittoria di Stradivarius e A.Atzeni
Un altro Sardo si è reso protagonista in terra Britannica Domenica 29 Luglio, stiamo parlando del cavallo Zoe di Gallura, un Purosangue Arabo nato e allevato in Sardegna dalla Sig.ra Picconi Giovanna, che a Newbury nel Pr. DIAR International Stakes (GR3 PA) ARAB RACE ha onorato la bandiera Italiana con una prova di classe, interpretato da Carlo Fiocchi, che riesce a portarlo alla vittoria. Ma il giusto intervento, e giudizio dei commissari di gara, retrocedono al secondo posto Zoe di Gallura. Nonostante ciò c’è da esserne orgogliosi, per un cavallo che è andato a confrontarsi con genealogie di tutto rispetto, dimostrando di non essere assolutamente da meno, anzi la scartata all’ ultimo furlong dimostra che il cavallo ha ancora margini di miglioramento, è solo questa defezione non gli ha permesso di emulare il fratello uterino Urge di Gallura. Complimenti alla Sig.ra Picconi Giovanna, allevatrice e proprietaria di questo figlio di Ulumu e Elettra de Nulvi. Complimenti che faccio personalmente al trainer Endo Botti, per come ha presentato in questa occasione Zoe di Gallura.
Il video della corsa di Zoe di Gallura
Chiudo con il fare un grosso in bocca al neo fantino Stefano Cherchi, che ieri ha debuttato ufficialmente all’ippodromo di Nottingham, in sella a Casina di Notte, dando così vita alla sua carriera. A montarlo è dargli fiducia è stato l’allenatore Marco Botti, dove Stefano da giugno dello scorso anno si è stabilito proprio nelle scuderie di Botti, a Newmarket. Stefano Cherchi, è un 2001, quindi diciassettenne, e ha bruciato le tappe, raggiungendo il primo vero obiettivo della sua vita. Sicuramente sarà stato emozionante per Stefano, come normale che sia il debutto, se poi ti confronti con grandi jockey, tra i quali Andrea Atzeni, é inevitabile, ma ne deve essere solo orgoglioso del suo percorso fatto fin qua. Complimenti!
