Sabato 4 Agosto a Nizza Monferrato si è svolta la XIII^ Edizione di “Lungo le falde del Bricco”, passeggiata serale, panoramica e paesaggistica, con tappe e conclusione enogastronomica, con vista su “I Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità UNESCO”, allietata da degustazioni, mostre e momenti culturali.
Questa passeggiata prende il nome da un celeberrimo passo de “Il Pendolo di Foucault”, dove l’autore alessandrino Umberto Eco ha minuziosamente descritto la collina del Bricco e la Chiesetta che la sovrasta. In quest’edizione il tema della camminata è stato COLLINE E CASCINE IN MOSTRA.
Alle 18:30 un primo nutrito gruppo di camminatori ha iniziato a discendere lungo Strada Cremosina, per poi risalire a su Strada Bricco. La prima sosta è avvenuta presso l’Azienda Agricola “La Gironda”, dove si trovavano esposte le tavole che ritraggono “La bella Costituzione”, ovvero la massima legge italiana riproposta in chiave fumettistica da Stefania Caretta. Qui il giornalista Fulvio Gatti ha intervistato la fumettista, facendole commentare quanto lei ha saputo abilmente immortalare nelle suddette tavole.
Ripreso il cammino gli escursionisti hanno fatto seconda tappa alla Chiesetta Madonna della Neve , dove Suor Paola Cuccioli, avvalendosi di suggestivi roll up, ha illustrato la storia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Congregazione fondata da San Giovanni Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello nel lontano 1872, proprio il 5 Agosto, giorno della Madonna della Neve. Dopo tanta salita, i camminatori percorrendo in discesa S.da Cremosina, hanno raggiunto l’Azienda Vinicola Somaglia Pietro, dove ad attenderli vi erano gli autori e scrittori: Giuseppe Baldino e Massimo Corsi (Alè Nicese), Olga Lavagnino (El Fond ed Nissa), Caterina Riverso (Fuochi Sacri) e Camilla Assandri (Le avventure di Emilì su e giù per il Monferrato).
Da qui gli escursionisti percorrendo Strada Sernella e Strada Vaglio Serra ha raggiunto la Cascina il Boschetto Nuovo, dove il proprietario Gianfranco Bergamasco ha allestito e proposto ai presenti una suggestiva mostra intitolata “Le nostre Contadinerie”. Al calar della sera gli escursionisti, percorrendo sentieri sterrati a bordo vigna, hanno raggiunto la “Tenuta Antico Podere Conti della Cremosina”. Qui ad attenderli vi erano i cuochi del Borgo Bricco Cremosina che hanno servito ai camminatori una gustosa grigliata di carne. Durante la cena i “Letterati”, dopo essersi presentati alla 3^ tappa, hanno letto ai commensali, al chiaro di luna delle falde del Bricco, dei passi salienti dei loro libri e romanzi.
Tutte le tappe della passeggiata hanno visto, oltre che queste interessanti proposte culturali, anche la distribuzione a tutti i presenti di generi di conforto, bevande e vini offerti dai produttori vinicoli ospitanti.
Si rammenta che quest’edizione della passeggiata è stata organizzata dalla Pro Loco di Nizza Monferrato (Sez. NizzaTurismo) e dall’Associazione Borgo Bricco Cremosina, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Spasso Carrabile e con l’Accademia di Cultura Nicese L’Erca, con il Patrocinio della Città di Nizza Monferrato.
Dai primi commenti paiono emergere valutazioni tutte positive, sia da parte degli organizzatori che degli escursionisti. I primi sono stati infatti felici di aver coinvolto con la passeggiata e la braciolata alcune centinaia di persone; i secondi hanno “scoperto” o, perlomeno, conosciuto meglio queste suggestive terre Nicesi Patrimonio dell’Umanità Unesco, con i loro personaggi più veri e con le loro più genuine tipicità enogastronomiche.
Tutte ottime premesse per pensare, già fin da ora, a un’edizione 2019 di “Lungo le falde del Bricco”.
Fonte: https://www.atnews.it
