Il Borgo si colloca a est su una antica area suburbana, nei pressi dell’antica strada romana. L’elemento indubbiamente più importante del borgo è il pregevole complesso monumentale di San Pietro che comprende la rotonda del Santo Sepolcro (XII secolo), la casa priorale, l’ospedale dei cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme e la cappella Valperga (XV secolo). Il complesso ospita anche il Civico Museo Archeologico.
COLORI: rosso e verde
RETTORE: Anna Maria La Mattina
VITTORIE:
1968
Andrea Degortes “Aceto” su Stereo
Rettore: Giuseppe Visconti
1969
Rosario Pecoraro “Tristezza” su Skygirl “Losna”
Rettore: Giuseppe Visconti
1973
Rinaldo Spiga “Spingarda” su Avella “Speranza”
Rettore: Sergio Sconfienza
1983
Domenico Ginosa su Criugleford “Fortino”
Rettore: Giovanna Maggiora
TEMA DELLA SFILATA:
- Il Borgo San Pietro sfilerà con il solo vessillo, a seguito della sanzione comminatagli dal Capitano del Palio per non aver rispettato la composizione d’obbligo nel corteo storico del Palio 2017
FANTINO:
- Lasciato agli archivi il Palio dello scorso anno, conclusosi in batteria, il Borgo San Pietro ha scelto di puntare anche per il Palio 2018 su Carlo Sanna. Ancora a caccia della sua prima finale astigiana, Brigante correrà a settembre per la quarta volta in carriera in Piazza Alfieri. Debuttante nel 2015 con i colori di San Martino San Rocco, quando fu chiamato alla vigilia a sostituire l’infortunato Bucefalo, Sanna è poi sempre stato presente ad Asti, correndo nel 2016 per Montechiaro e nel 2017, appunto, per San Pietro. Sanna, dunque, è ancora a caccia del primo risultato importante ad Asti, un risultato che, visto quanto mostrato in altre piazze, non dovrebbe tardare ad arrivare. Ogni riferimento al Palio di Siena è decisamente voluto. Brigante, infatti, è ormai considerato uno dei più importanti fantini di Piazza, grazie alla brillante corsa disputata nella Carriera del 2 luglio 2017 e, soprattutto, grazie alla vittoria ottenuta nel Palio del 16 agosto dello scorso anno con i colori dell’Onda. Premiato al termine dello scorso anno come “Sardo dell’anno”, Sanna ha finora disputato una stagione 2018 in chiaroscuro, prendendo parte ai Palii di San Vincenzo, Fucecchio e Legnano, senza però riuscire a qualificarsi per le finali. Meglio è andato il Palio di luglio a Siena, corso con i colori del Leocorno e chiuso al 5° posto.
In lui San Pietro ripone le proprie speranze, con l’obiettivo minimo di centrare una qualificazione in finale che manca dal 2014 e che è stata raggiunta in sole due occasioni negli ultimi dieci anni. Facile, però, immaginare che visto il livello del fantino, e dei suoi cavalli, si possa ambire anche a qualcosa di più di un semplice posto tra i migliori nove.CAVALLI:
- Detto del fantino, spostiamo l’attenzione sui cavalli a sua disposizione. Assente nelle prove d’addestramento di luglio, Sanna aveva partecipato a quelle di giugno, portando ad Asti due cavalli della sua scuderia, Quan King e Quarzo Blu. Entrambi di valore ed entrambi classificatosi terzi nelle prove allo stadio nelle rispettive batterie, i due cavalli rappresentano una garanzia anche alla luce di quanto mostrato in stagione nelle varie corse e nei Palii italiani. Oltre ai brillanti risultati nelle corse in quel di Monteroni e Fucecchio, proprio nel Palio di Fucecchio i due cavalli hanno dato dimostrazione dei rispettivi grandi potenziali. Entrambi scelti alla Tratta, Quarzo Blu e Quan King sono poi stati assegnati rispettivamente alle Contrade Massarella e Samo. Capaci entrambi di qualificarsi per la finale, Quarzo Blu ha poi concluso il Palio al terzo posto, mentre Quan King ha vinto, montato da Valter Pusceddu. Probabile, quindi, che lo stesso Quan King arrivi ad Asti da prima scelta, con Quarzo Blu pronto ad essere una più che valida alternativa.
LA SETTIMANA DEL PALIO:
- Il Borgo San Pietro annuncerà nel corso dei prossimi giorni il programma degli eventi organizzati per la settimana del Palio. Una volta comunicati, gli eventi saranno poi resi noti su questa pagina.
La Cena Propiziatoria del Borgo San Pietro avrà luogo venerdì 31 agosto alle ore 20 presso il Battistero.
Fonte: Il Canapo Asti
