Palio di Fermo, Cavalcata dell’Assunta, stasera la Tratta dei Barberi: spuntano i nomi dei primi fantini, c’è anche Pusceddu (26 Palii corsi a Siena)

Archiviate tutte le competizioni collaterali, cresce ormai in maniera spasmodica l’attesa per la Corsa al Palio del 15 agosto.

Stasera alle ore 21:30 si svolgerà la Tratta dei Barberi, il sorteggio per determinare l’accoppiamento dei cavalli alle dieci contrade. Un momento che tiene naturalmente con il fiato sospeso tutti i contradaioli che, a seconda dell’esito, sapranno con quali aspettative approcciarsi alla gara di Ferragosto.

tamattina, intanto, alcune delle dieci scuderie hanno ufficializzato il nome dei fantini scelti per montare i rispettivi cavalli: una decisione, lo ricordiamo, che le Contrade possono confermare oppure cambiare entro le ore 20 del 14 agosto.

Per Dioniso da Clodia, sulla carta uno dei favoritissimi, il prescelto è Valter Pusceddu, fantino con 26 Palii corsi a Siena (dove è noto con il soprannome di Bighino), due successi a Fucecchio e Legnano e uno ad Asti, oltre a un secondo posto a Fermo nel 2014 con Campolege (“Scompiglio”, dato per guidatore di Dioniso sino a qualche giorno fa, sarà invece fra i protagonisti del Palio di Siena del giorno successivo).

Al trionfatore del Palio dell’Assunta dello scorso anno, Adrian Topalli, andrà la monta di Red Riu, cavallo che allena in prima persona e che quindi conosce alla perfezione: a testimonianza di questo feeling anche il successo al “Palio di Agosto” di Feltre.

Plurivincitore a Fermo (nel 2002 con San Martino e nel 2012 con Campolege), dovrebbe tornare al Palio dell’Assunta anche il fantino siciliano Angelo Cucinella, indicato per montare Pasteur, cavallo esperto e dal ricchissimo palmares.

Altro ex vincitore che dovrebbe presentarsi ai canapi di partenza è Andrea Collabolletta, che nel 2013 riportò Castello al successo dopo 26 anni di attesa: dovrebbe essere lui a montare Brigantes, che l’anno scorso si piazzò al secondo posto con Capodarco.

Carte ancora coperte, invece, per le scuderie degli altri sei cavalli, sulle cui monte, dunque, dovrebbe sapersi qualcosa di più solo nelle ore successive alla Tratta: attesa in particolare per chi condurrà Briccona da Clodia, la cavalla che si è imposta lo scorso anno.

Fonte: http://www.informazione.tv

 

Lascia un commento