Come già abbiamo preannunciato nella seconda parte della giornata di domani avremo un cambiamento delle condizioni meteo sulla nostra regione. Il forte campo anticiclonico che ha contraddistinto questa prima parte del mese verrà scalzato da una saccatura nord-atlantica che porterà piogge e un calo delle temperature. Con l’utilizzo dei Lam ad alta risoluzione andiamo ad analizzare le prime fasi di questo peggioramento.
Lunedì 13
Nel corso delle ore centrali e pomeridiane della giornata avremo un aumento della nuvolosità sulle zone interne del senese. Addensamenti che potrebbero portare le prime deboli precipitazioni a carattere sparso e che sostanzialmente anticiperebbero il passaggio perturbato vero e proprio atteso tra la notte e la mattinata di martedì 14. Come ci mostra il nostro Lam 1.3km su base Arome (fig.1) e il 2.5km Moloch del LaMMA (fig.2) queste precipitazioni nel pomeriggio di domani sarebbero di debole intensità ed estremamente localizzate, ma interesserebbero le zone centrali del senese con la possibilità quindi che possano interessare la città.
Martedì 14
Nelle ore notturne e in quelle della mattina è previsto al momento il passaggio del fronte instabile che dovrebbe portare piogge diffuse e di moderata intensità su gran parte del territorio regionale,Siena compresa. Data la distanza previsionale nella giornata di domani entreremo maggiormente nel dettaglio di quella che si preannuncia la giornata più perturbata di questi giorni di Palio.


