Palio di Fermo: Cavalcata dell’Assunta, le scuderie annunciano le monte per la corsa al Palio. LE SCHEDE DEI FANTINI

Tre vincitori passati e tre esordienti a Fermo, due fantini con esperienza al Palio di Siena: questi alcuni dei dati che saltano subito all’occhio analizzando le monte annunciate dalle scuderie in vista del Palio dell’Assunta di Ferragosto.

Hanno già tagliato il traguardo fermano a braccia alzate Angelo Cucinella, vincitore nel 2002 con San Martino e nel 2012 con Campolege, e ora pronto a montare Pasteur, che la sorte ha assegnato alla Contrada San Bartolomeo, Andrea Collaboletta, che nel 2013 portò al trionfo Castello e quest’anno monterà Brigantes per la Contrada Campiglione, e Adrian Topalli, il vincitore dell’anno scorso, anche lui con Castello, che quest’anno parteciperà con Red Riu, toccato alla Contrada Capodarco.

Al loro esordio assoluto a Fermo Mario Mocci su Briccona da Clodia (Torre di Palme) e Angelo Citti su Scontrosa da Clodia (Castello): si tratta di due dei cavalli maggiormente quotati per la vittoria finale, quindi sarà interessante vedere se i priori Samuele Bruni e Marco Mancini decideranno di affidare questi destrieri magari a fantini con più esperienza sul difficile percorso fermano. Alla sua prima esperienza a Fermo anche Nino Manca su Calliope da Clodia.

Infine, oltre ad un veterano di Siena come Valter Pusceddu (detto “Bighino”), che monterà Dioniso da Clodia per la Contrada Campolege e che nella città toscana ha corso per 26 volte, torna a Fermo anche Virginio Zedde (6 Palii a Siena, l’ultimo però risale a luglio del 2010). Completano il parco partenti Simone Fenu e Peppino Morreale, che hanno già corso entrambi a Fermo senza ottenere risultati di particolare rilievo.

Di seguito una breve scheda dei dieci fantini scelti dalle Contrade, fermo restando che queste ultime, come da regolamento (art.5), possono cambiarlo una sola volta dandone comunicazione entro le ore 20 del 14 agosto.

  • ANGELO CITTI su Scontrosa da Clodia (Castello): Fantino giovanissimo (classe 1992), laziale di Sutri (provincia di Viterbo). Cresciuto nella scuola di San Rossore (Pisa), nel suo palmares vanta un titolo europeo degli amatori e dei giovani jockey, il palcoscenico più importante per le migliori quindici leve dell’ippica europea. Per lui si tratta dell’esordio assoluto a Fermo.
  • ANGELO CUCINELLA su Pasteur (San Bartolomeo): Fantino siciliano, è uno dei Re della provincia quando si parla di corse a sella: 2 vittorie a Fermo (2002 e 2012) su quattro partecipazioni e 4 vittorie a Buti (2003, 2006, 2010 e 2015).
  • NINO MANCA su Calliope da Clodia (Fiorenza): Esordio assoluto a Fermo.
  • SIMONE FENU su Sergigno (San Martino): 29 anni, fantino sardo, esordì lo scorso anno a Fermo sotto i colori di Pila: dopo un terzo posto in batteria, grazie al ripescaggio corse la finale.
  • VALTER PUSCEDDU su Dioniso da Clodia (Campolege): Soprannominato “Bighino”, 26 Palii corsi a Siena, due volte vincitore a Fucecchio (2013, 2018) e altrettante a Legnano (2005,2008), vincitore anche ad Asti nel 2015 e a Bientina nel 2009, 2013 e 2015. A Fermo ha corso nel 2014 sfiorando la vittoria con Campolege.
  • ANDREA COLLABOLLETTA su Brigantes (Campiglione): Volto noto del Palio di Fermo, vincitore nel 2013 con Castello e secondo nel 2015 quando difendeva i colori di Molini Girola.
  • ADRIAN TOPALLI su Red Riu (Capodarco): Da un anno a questa parte vince ovunque vada ed è forse il fantino più in forma della provincia. Campione in carica a Fermo avendo trionfato lo scorso anno con Castello montando Briccona da Clodia.
  • VIRGINIO ZEDDE su Romanzo per Anna (Pila): Ha esordito a Fermo nel 2016 con San Bartolomeo e ci corso anche l’anno scorso con Fiorenza: quest’anno andrà a caccia della sua prima finale sulla sabbia fermana dopo aver corso 6 Palii a Siena e aver vinto a Fucecchio, Ferrara, Buti e Piancastagnaio.
  • PEPPINO MORREALE su Michelle (Molini Girola): Esordio sfortunato per lui lo scorso anno a Fermo, ma ha qualità da vendere: voglia e grinta non gli mancano di certo e sarà quindi sicuramente desideroso di rifarsi.
  • MARIO MOCCI su Briccona da Clodia (Torre di Palme): Laziale di Tolfa (Roma), vanta diverse partecipazioni al locale Drappo dei Comuni, ma è all’esordio assoluto a Fermo.

 

Lascia un commento