Come già avevamo preannunciato la regione ha emesso un allerta di colore GIALLO per il senese per la giornata di domani per RISCHIO TEMPORALI e RISCHIO IDROGEOLOGICO ( http://www.regione.toscana.it/allertameteo ). Allerta che diventa ARANCIONE per le estreme zone del nord-ovest della regione.
I modelli ad alta risoluzione infatti ci mostrano nelle loro uscite odierne la possibilità piuttosto elevata di formazione di sistemi temporaleschi molto forti e con condizioni di semi-stazionarietà specialmente sulle estreme zone del nord-ovest della regione ( province di Massa-Carrara, Lucca ) dove la regione ha emesso l’allerta di colore Arancione. In queste zone potremmo avere cumulati medi molto elevati con punte locali anche oltre i 100mm. Sul resto della regione, Senese compreso, avremo alta probabilità di temporali forti anche se con un evoluzione che potrebbe essere più veloce rispetto al nord-ovest regione.
Come sempre in questi casi ogni modello vede un evoluzione e una localizzazione dei picchi differente e pertanto diventa molto difficile poter essere più precisi sopratutto se si pretende di localizzare ogni singolo nucleo temporalesco.
Rimandiamo quindi ad ulteriori aggiornamenti nel corso del pomeriggio/sera e poi in sede di nowcasting nella giornata di domani.
Qua sotto il dettaglio della previsione
Massi

