L’immagine della Vergine è entrata questo tardo pomeriggio in S. Maria Assunta. Alle 21.00 la solenne processione che la riporterà al Santuario assieme alle Contrade e al Magistrato, alla presenza delle autorità e del Vescovo della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, Padre Giovanni Roncari
Con l’ingresso della Madonna di San Pietro nella chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, sono iniziati i riti religiosi strettamente legati alla Festa. Una cerimoniale semplice nel suo svolgimento che prevede l’arrivo dell’immagine della Madonna dal Santuario omonimo in quel Piazza del Castello, e da lì traslata definitivamente a mano in Santa Maria Assunta dai rappresentanti delle Contrade, guidati in processione dal Parroco, dalle autorità locali, dal Magistrato delle Contrade e gli araldi dei quattro rioni di Borgo, Castello, Coro e Voltaia.
Puntualmente, alle 18, la Madonna di San Pietro ha iniziato il suo percorso giungendo in Parrocchia, accompagnata anche da un discreto numero di fedeli. Il Parroco Don Gian Luca Emidi, ha voluto ricordare il motivo della cerimonia, onorandolo, assieme ai fedeli, con la lettura della preghiera alla Vergine Assunta del Cardinale Angelo Comastri (che riportiamo di seguito), legato alla terra di Piancastagnaio anche per la sua profonda amicizia con il compianto Don Zelio Vagaggini, scomparso nell’ottobre passato, e lo stesso Sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini.
“Maria assunta in cielo, noi stiamo ancora faticando sulle strade del mondo e sentiamo l’affanno e le insidie del viaggio.
Prendici per mano e mentre camminiamo parlaci del Cielo e metti le ali al nostro cuore, affinché vinciamo il peso di ogni peccato.
Prega per noi il Padre delle misericordie, perché tocchi i nostri cuori induriti, pieghi le volontà ribelli, ci scuota dal torpore spirituale, ci converta al suo al suo amore fedele.
Maria assunta in cielo, il più bello della vita deve ancora venire, perché la risurrezione di Gesù è un seme divino gettato dentro di noi: un giorno trasformerà il nostro corpo e lo renderà libero da ogni connivenza col male.
Libera il mondo intero dal flagello della guerra, ottieni all’umanità la sospirata pace e l’universale fraternità.
Maria, assunta in Cielo, tu sei il futuro che noi aspettiamo! La tua carne materna è stata raggiunta dalla potenza del tuo figlio risorto e sei entrata nella festa dei redenti. Ora sei la madre che aspetta i figli nel tanto atteso abbraccio di Dio.
Donna del nostro futuro, inizia il futuro quaggiù!
Amen”
Card. Angelo Comastri
Per la prima volta, già questa sera , 16 Agosto, a differenza del tradizionale 17 Agosto, la solenne processione che riporterà la Vergine nella sua “casa”, il Santuario della Madonna di San Pietro. Con lei, in rispettoso corteo storico, il Vescovo della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, Padre Giovanni Roncari, le autorità, i figuranti delle Contrade pianesi, del Magistrato delle Contrade (ore 21.00).
