Palio di Siena: Parlano i Capitani, il Mossiere e il Sindaco

Ecco alcuni spezzoni delle interviste ai Capitani, al Mossiere e al Sindaco, realizzate nella Contrada della Lupa

Capitano del Drago Fabio Miraldi

“Non ci aspettavamo una partenza così negativa”

Anche Fabio Miraldi, Capitano del Drago, ha commentato la Carriera della propria contrada: ” Purtroppo non siamo partiti bene, il primo posto è molto pericoloso e il cavallo non ha risposto nel migliore dei modi. Partenza un po’ inaspettata, non ce l’aspettavamo così negativa. Ma nonostante tutto Andrea ha fatto un Palio bellissimo, nonostante i mille ostacoli ha fatto una corsa tra i primi. Il cavallo del Nicchio, al secondo casato, si è buttato, Andrea se ne è accorto e non ha provato la traiettoria interna. Avevamo sottovalutato un po’ Porto Alabe, Phatos è stato l’unico tra quelli considerati big a fare un gran palio Palio.

Capitano della Giraffa Emanuele Tondi

“Ci aspettavamo qualcosa di buono da questa accoppiata”

Emanuele Tondi è intervenuto ai nostri microfoni pochi minuti fa, durante il ricevimento nella Contrada della Lupa: “Da questa accoppiata mi aspettavo qualcosa di buono. Aver montato la sua cavalla ha rilassato molto il Caria. Queen winner ha retto bene, sapevamo che è una cavalla che lotta che prende un’andatura e riesce a mantenerla ma c’erano cavalli più potenti.Porto alabe ha fatto un grandissimo palio, mettendo fin da subito la testa avanti ed è stato facile per lui mantenere la prima posizione. Il Caria nella Giraffa aveva bisogno di un riscatto e direi che ci è riuscito”.

Capitano del Nicchio Stefano Cambiaggi

“Essendo alla prima esperienza ha bisogno ancora di adattarsi”

Al termine della carriera vinta da Giuseppe Zedde detto Gingillo per il Drago, il capitano della Nobile Contrada del Nicchio Stefano Cambiaggi ha risposto ai microfoni di Radio Siena Tv:

“Nulla di particolare per quanto riguarda la mossa, che mi è sembrata regolare. Niente da segnalare neanche per quanto riguarda il comportamento del Valdimontone perché con due rivali vicine al canape ci può stare un po’ di confusione. La posizione al canape non so se ci ha danneggiati, abbiamo interrotto l’azione del galoppo a San Martino per passare più interni. Il cavallo ha risposto sempre molto bene, è un esordiente ed ha bisogno ancora di adattarsi.Ha affrontato le curve del Casato molto strette, ma come ho detto ci può stare per un cavallo alla prima esperienza. I cavalli considerati big non hanno avuto possibilità di esprimersi, perché si sono trovati tutti nella posizione alta del canape”.

Capitano del Bruco Simone Manganelli

Manganelli: “Solu Tue Due non era il cavallo che volevo. Murtas all’ospedale per accertamenti”

Il capitano del Bruco Simone Manganelli ha così commentato la Carriera del 16 agosto 2018 vinta dalla Lupa: Sebastiano Murtas ha fatto una gran partenza, ha pagato la decisione di buttarsi alla Cappella. La traiettoria che ha impostato Giuseppe si è rivelata quella giusta, forse risultato di una mossa che si è sviluppata non in modo molto lineare. L’allineamento ha svantaggiato alcune contrade. Non mi aspettavo che tante contrade partissero insieme. Porto Alabe è un cavallo di seconda fascia ma con molta esperienza, come Giuseppe, ma è giusto che ci sia possibilità per altri fantini, rispetto a quelli considerati big, di emergere. Tra i cavalli del lotto, Solu Tue Due non era il cavallo che volevo per questo la decisione è ricaduta su Sebastiano Murtas. Sebastiano è all’ospedale attualmente a fare degli accertamenti”.

Capitano della Tartuca Gianni Cortecci

Gianni Cortecci: ” I cavalli nuovi risentono delle prove non fatte”

Gianni Cortecci, Capitano della Tartuca ha commentato così la Corsa: “La Tartuca è rimasta imbottigliata e non è riuscita ad uscirne, ma Giovanni fino a prima della curva di San Martino ha spinto al massimo il cavallo. Alla fine ha vinto il cavallo più esperto del lotto e  Giuseppe è stato veramente molto bravo a sfruttare il corridoio interno che si è creato appena abbasatosi il canape. Porto Alabe è sempre sottovaluto ma ha un gran cuore e dice sempre la sua. I cavalli nuovi risentono inevitabilmente delle prove non fatte. Si sono visti finalmente fantini nuovi”

Capitano della Pantera Claudio Frati

Frati: “I cinque cavalli più chiacchierati sono stati danneggiati dalla mossa”

La Civetta andando a cercare il Leocorno ha messo in difficoltà le altre contrade

Il capitano della Contrada della Pantera Claudio Frati commenta la carriera:

“Sono partiti tutti insieme, tutti troppo fiancati verso l’interno, ma niente da dire. I cinque cavalli più chiacchierati in qualche modo sono stati danneggiati dalla mossa. La Civetta andando a cercare il Leocorno ha messo in difficoltà anche le contrade che si trovavano prima del Leocorno. Porto alabe resta un big”.

Capitano della Civetta Nicola Lorenzetti

Lorenzetti: “Carburo ha fatto il Palio che doveva fare”

Il capitano della Civetta commenta la Carriera: “Cercato di sfruttare al massimo le caratteristiche di Tabacco”

Nicola Lorenzetti, capitano della Civetta ha detto la sua sulla Carriera vinta dalla Lupa: “Una buona partenza – sono le sue parole – la nostra accoppiata ha fatto un palio che ci aspettavamo tutti. Giosuè ha saputo interpretare molto bene i tempi di mossa ma c’erano contrade con cavalli più potenti. Sapevamo che il nostro cavallo aveva un buono spunto e la nostra stalla è stata molto brava. Abbiamo cercato di sfruttare al massimo le caratteristiche conosciute di Tabacco cercando di contrastare l’avversaria che aveva un cavallo sicuramente più forte. Noi avevamo preparato diverse strategie a seconda della posizione al canape, l’avversaria era molto alta per questo non c’erano molti motivi per andare a pararla. Giuseppe ha fatto un buon lavoro, come Giosuè che ha fatto il palio che doveva fare”.

Capitano del Valdimontone Francesco Palazzi

Palazzi: “Il Montone pretende chiarezza sulle sanzioni del Palio di Luglio”

Il capitano del Valdimontone Francesco Palazzi ha commentato così dopo la Carriera di Agosto:

“Non si può imputare al Montone la scelta di capitare accanto al Nicchio ai canapi.
Non trovo giusto che vengano fatte proposte di sanzione dopo una settimana dal Palio di Luglio. Il Montone pretende chiarezza su quanto sta succedendo.
Vorrei chiedere all’assessore delegato che cosa ha visto nel comportamento di Gingillo a Luglio tanto da squalificarlo. Gingillo ha lavorato benissimo durante l’anno e questi sono i risultati, già da Palio di Luglio si è dimostrato molto pronto.
Ho rivisto poco il Palio ma al primo San Martino c’è stata un po’ un intruppata e ci siamo ritrovati in mezzo a tante contrade. Si sta delineando un quadro importante dei fantini. Alcuni big sono stati danneggiati dalla mossa, ma ha vinto l’esperienza dei cavalli”

 

Lascia un commento