Provincia di Siena, Montepulciano: 26/08 Bravìo delle Botti 2018

Il Bravìo delle Botti è la sfida tra otto contrade dislocate tutte lungo il centro storico cittadino, che si contendono un panno dipinto, facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro. Il percorso della gara si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana fino all’arrivo situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.

PRESENTAZIONE DEL PANNO

AGOSTO 19 @ 15:30 – 19:00

La domenica precedente alla gara del Bravìo delle Botti è densa di appuntamenti: si comincia alla Colonna del Marzocco alle ore 15:30con la passeggiata storica del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano lungo le vie cittadine. Al Teatro Poliziano, dalle ore 16:00, evento centrale nella programmazione settimanale con la premiazione del concorso enogastronomico “A Tavola con il Nobile” e la Presentazione del Panno. Dalle ore 18:00 esposizione in Piazza Grande del Panno del Bravìo, sbandierata dei piccoli e dei grandi Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano.

PROVE NOTTURNE DEGLI SPINGITORI

AGOSTO 19 @ 21:00 – AGOSTO 24 @ 23:00

Da domenica 19 a venerdì 24, mentre le contrade sono aperte con gli stand enogastronomici e i rispettivi intrattenimenti, le vie cittadine saranno animate dalle prove in notturna degli spingitori che affronteranno a turno la salita fino in Piazza Grande, in attesa della gara della domenica. Le prove si svolgeranno tutte le sere dalle ore 21:00, con l’unica eccezione di giovedì 23 per il Corteo dei Ceri.

CORTEO DEI CERI

AGOSTO 23 @ 21:00 – 23:45

Il suggestivo Corteo dei Ceri si tiene tradizionalmente il giovedì precedente la gara tra le contrade. Alle ore 21:00 circa partirà il corteo storico da Colonna del Marzocco e sfilerà lungo le vie cittadine fino a Piazza Grande, attraverso una suggestiva atmosfera senza luce elettrica, illuminata esclusivamente da torce e fiaccole. In Piazza Grande alle ore 22:00 si terrà l’offerta dei ceri in nome di San Giovanni Decollato e la sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano.

BRAVÌO DELLE BOTTI

AGOSTO 26 @ 10:00 – 20:00

La lunga giornata conclusiva della settimana degli eventi del Bravìo delle Botti è incentrata sulla gara tra le otto contrade, con gli spingitori che percorreranno le vie del centro storico di Montepulciano spingendo la rispettiva botte fino al sagrato del Duomo.
La giornata comincia in piazza grande alle ore 10:00 con l’estrazione delle posizioni di partenza. L’uscita degli alfieri e dei figuranti di ciascuna contrada dal Palazzo Comunale farà da cornice alla marchiatura a fuoco delle Botti e alla sbandierata sul sagrato del Duomo.
Alle ore 12:00 presso la Cattedrale di Montepulciano si terrà l’offerta dei ceri a San Giovanni Decollato, patrono della cittadina.
Il Corteo Storico partirà alle ore 15:00 dalla Colonna del Marzocco e sfilerà per tutte le strade cittadine, fino a raggiungere Piazza Grande. Sempre dalla Colonna del Marzocco partirà finalmente la corsa del Bravìo delle Botti alle ore 19:00, dopo circa dieci minuti verrà consegnato il Panno alla contrada vincitrice.

 

Fonte: http://www.braviodellebotti.com/

Lascia un commento