Piazza Alfieri cambia d’abito: le tribune già allestite sotto il palazzo della Provincia annunciano l’avvicinarsi del Palio.
Mentre in biglietteria gli ingressi per assistere alla corsa sono saliti a circa 3.600 (tra biglietti acquistati e prenotati), in piazza continuano i lavori per completare l’allestimento della pista.
Al momento il cantiere è limitato alla zona sotto il palazzo della Provincia per le tribune Alfieri, Argano (all’altezza del canapo), Solaro e Roero, ma presto dovranno prendere forma anche le altre parti della piazza con posti in rettilineo e in curva.
Così, se oggi 22 agosto si conferma l’appuntamento con il tradizionale mercato del mercoledì, da domani 23 la piazza sarà chiusa al traffico: vietati parcheggio e passaggio delle auto per permettere l’allestimento delle tribune, della pista, delle scuderie e delle altre strutture del Palio.
Il mercato di piazza Alfieri verrà trasferito per tre appuntamenti (sabato 25, mercoledì 29 e sabato 1° settembre) e non solo in Campo del Palio come succedeva in passato.
La principale novità è che sabato 25 gli operatori saranno nel centro della città: i banchi (una sessantina) occuperanno via Garibaldi, piazza San Secondo e piazza Statuto, il tratto di via Cavour dall’incrocio con via Brofferio (a salire verso piazza Statuto).
Le postazioni sono state assegnate ieri 21 agosto in municipio attraverso sorteggio gestito da Comune e ufficio Commercio, presenti operatori e componenti della Commissione di Mercato. “Come su vostra richiesta ci assumiamo l’onere di questo sorteggio – ha detto Rasero – sfruttando numerazioni e stalli su vie e piazze in base a piantine già utilizzate per altre fiere e manifestazioni”. “
Da un primo momento in cui si pensava di spostare quattro mercati siamo scesi a tre – spiega Marcello Coppo, vice sindaco e assessore Commercio – Poi l’idea di questo esperimento: un mercato di prova in vie e piazze del centro storico. Un risultato ottenuto durante le Commissioni di mercato, frutto del confronto con gli operatori”. Mercoledì 29 e sabato 1° settembre, invece, gli operatori di piazza Alfieri saranno in Campo del Palio come succedeva già in passato. Confermato invece, il mercato su piazza Libertà: i banchi non interessati dalla costruzione delle tribune o altri allestimenti potranno mantenere la loro posizione, salvo spostamenti per “ragioni tecniche o di sicurezza”. Il mercato riprenderà regolarmente mercoledì 5 settembre, “salvo ragioni di forza maggiore e ad eccezione dei posteggi eventualmente interessati dal cantiere”. Per restare informati sugli appuntamenti è disponibile la pagina Facebook Mercato Unificato di Asti.
Le modifiche alla viabilità toccheranno inevitabilmente anche percorsi e orari dei bus cittadini. Fino a domenica 9 settembre gli autobus delle linee 2, 2/ e 7 edella linea festiva A, in entrambe le direzioni, non passeranno in piazza Alfieri.
Per garantire comunque un servizio adeguato in entrambe le direzioni, sono disponibili due fermate sostitutive in corso Galileo Ferraris, la fermata sostitutiva di via Calosso e tre fermate nel tratto di corso Alfieri tra piazza I maggio e corso Dante (info e orari: Movicentro di via Artom; http://www.asp.asti.it).
Fonte: http://www.lastampa.it
