Palio di Asti: Con “Scopri il tuo Borgo” è Palio di Asti anche dopo il 2 settembre

Il Palio quest’anno anticipa: Rioni e Comuni si presenteranno sulla pista di piazza Alfieri già il 2 settembre. Mai così presto: è la prima grande novità introdotta dal sindaco Maurizio Rasero, che vuole dare nuova linfa al più longevo dei Palii italiani.

La corsa, da quest’anno, aprirà, anziché chiudere, il ricco Settembre astigiano, di cui compone un grande affresco con Festival delle sagre, Douja d’Or e Arti e mercanti.

Ma Palio, da ormai oltre 30 anni, vuol dire anche «Scopri il tuo borgo», il gioco con cui La Stampa invita a scoprire borghi e comuni attraverso scorci particolari, suggestivi, sotto gli occhi di tutti anche se non immediati da vedere.Un gioco che, finora, precedeva e quasi «annunciava» la corsa, ma che da quest’anno, seguendo lo spirito delle novità paliofile, si rinnova, posticipando le sue uscite.

 

Così grazie a Scopri il tuo borgo, il Palio continua idealmente anche «dopo il Palio», con uno degli appuntamenti più attesi dai lettori (come dimostrano le decine di telefonate di lettori «preoccupati» per non aver ancora visto pubblicati i tagliandi con le foto-quiz). Anzi, grazie anche al posticipo, il gioco si arricchisce e diventa «Scopri il tuo borgo nei giorni del Palio».

 

Le foto misteriose saranno scattate nei 21 rioni e Comuni proprio nei giorni antecedenti la corsa, mettendo così alla prova la conoscenza del Palio da parte dei lettori del la Stampa. Nulla di impossibile, non solo per «addetti ai lavori»: come sempre basterà un po’ di attenzione e curiosità. E come sempre ci sarà un ricco montepremi per i più bravi e fortunati.

 

L’appuntamento con Scopri il tuo Borgo dunque è per dopo il Palio. A presto, e non mancate.

Lascia un commento