S’inaugura martedì 28, alle 17, 30, a Palazzo Mazzetti (corso Alfieri 357) la mostra del maestro del Palio Antonio Guarene, architetto, scenografo, costumista illustratore e disegnatore, collaboratore da 40 anni de La Stampa con la sua rubrica domenicale «L’angolo di Guarene».
Un artista e un uomo di Palio che ha vissuto da protagonista già a partire dall’anno della ripresa (1967). «Con Guglielminetti abbiamo disegnato l’allestimento di pista e tribune usando tubi Innocenti»– ricorda il maestro che aveva tra l’altro dato il suo prezioso contributo anche nella realizzazione dei costumi. «Fui tra i più convinti sostenitori del Palio in piazza Alfieri, dopo dieci anni ce l’abbiamo fatta», dice.
Sempre a palazzo Mazzetti, seguirà (alle 18,30) l’inaugurazione della mostra didascalica e iconografica «Del maneggiar l’insegna» a cura di Giovanni Nardoni.
Un affascinante viaggio, attraverso i secoli, alla riscoperta della storia della «bandiera» e del suo portatore, «Alfiere», prima e «sventolatore circense», poi antesignano del moderno sbandieratore.
Inoltre, una sezione espositiva sarà riservata alla mostra fotografica, a cura di Cecilia Balistreri, denominata «Allora com ora»: l’iniziativa è dell’Asta, gruppo di sbandieratori e musici portacolori della città, in occasione delle celebrazioni per il mezzo secolo di attività.
Fonte: http://www.lastampa.it
