La trasformazione di piazza Alfieri apre il conto alla rovescia verso il Settembre Astigiano: quest’anno, per la prima volta, sarà il Palio a dare il via alle manifestazioni cittadine.
Mentre in biglietteria gli ingressi per assistere alla corsa hanno superato quota 3.600 (tra biglietti acquistati e prenotati), in piazza si lavora per completare l’allestimento del catino. Nell’anello prendono forma le tribune (in rettilineo e in curva) e ieri sono iniziati i lavori per la preparazione della pista.
La piazza è chiusa: vietati parcheggio e passaggio delle auto, fino a mercoledì 5 settembre.
Per evitare intralci al cantiere, il mercato di piazza Alfieri si trasferisce per tre appuntamenti: oggi, sabato 25 , mercoledì 29 e sabato 1° settembre, e non solo in Campo del Palio come in passato.
La principale novità è che oggi gli operatori occupano il cuore della città: i banchi (una sessantina) si spostano momentaneamente in via Garibaldi, piazza San Secondo e piazza Statuto, nel tratto di via Cavour dall’incrocio con via Brofferio (a salire verso piazza Statuto).
Le postazioni sono state assegnate in un incontro in municipio, presenti gli operatori, attraverso sorteggio gestito da Comune e ufficio Commercio.
Mercoledì 29 agosto e sabato primo settembre, invece, il mercato di piazza Alfieri sarà in Campo del Palio.
Confermato il mercato su piazza Libertà: i banchi non interessati dalla costruzione delle tribune o altri allestimenti potranno mantenere la loro posizione, salvo spostamenti per ragioni tecniche o di sicurezza. Il mercato riprenderà regolarmente mercoledì 5 settembre, salvo ragioni di forza maggiore.
Viabilità
Le modifiche alla viabilità toccano anche percorsi e orari dei bus sulle linee cittadine. Fino a domenica 9 settembre gli autobus delle linee 2, 2/ e 7 e della linea festiva A, in entrambe le direzioni, non passeranno in piazza Alfieri. In entrambe le direzioni, sono disponibili due fermate sostitutive in corso Galileo Ferraris, la fermata sostitutiva di via Calosso e tre fermate nel tratto di corso Alfieri tra piazza I maggio e corso Dante (info e orari: Movicentro di via Artom; http://www.asp.asti.it).
La Douja d’Or
Lunedì 26 la Camera di commercio svelerà i dettagli della Douja d’Or, che quest’anno sarà un salone diffuso nel centro storico: agli storici palazzi, Ottolenghi e Alfieri, si aggiungono spazi ed eventi in piazza Roma e piazza San Martino. Dal 7 al 16 settembre, la Douja sarà una cittadella del vino dove degustare 283 etichette (proposte da 175 aziende italiane), di cui 118 piemontesi.
Il festival delle Sagre conferma l’appuntamento per il secondo weekend di settembre, sabato 8 e domenica 9.
Per riempire la terza domenica del mese, lasciata vuota dal Palio, la Camera di commercio allestirà un evento che metterà insieme medioevo, vino, palazzi, storia e tradizioni della città. L’appuntamento si svolgerà nelle vie e nelle piazze della Douja, coinvolgendo molte e diverse realtà del territorio astigiano.
