Oggi siamo a Sabato 25/08, una settimana precisa al giorno 01/09, giorno in cui si svolgerà la sfilata dei bambini e le successive Prove Ufficiali nell’anello di piazza Alfieri, dove le Contrade proveranno i cavalli. Sarà la prima occasione per vedere le batterie con il canape teso, aperitivo di quello che accadrà il pomeriggio del giorno successivo, Domenica 02/09 giorno del Palio di Asti. Come vi ho appena spiegato, Sabato 01/09 verrà usato il canape, a differenza di Venerdì 31/08, quando saranno prove libere per gruppi di Contrade, dove verranno provati entrambi i cavalli presentati dalle Contrade.
La sfilata dei bambini è una bellissima manifestazione tutta incentrata, sul dare importanza e mettere in evidenza il futuro delle Contrade e del palio di Asti: appunto i bambini.
Tutti i Rioni. Borghi e Comitati Palio, metteranno in sfilata i piccoli contradaioli, i quali sfilando per le vie del centro arriveranno in piazza Alfieri, e poi assisteranno alle prove dalla tribuna sul rettilineo di arrivo.
Poi la gran parte dei Rioni, Borghi e Comitati Palio, nelle proprie sedi organizzeranno le Cene Propiziatorie. Non tutti perchè alcuni per tradizione le Cene Propiziatorie le effettueranno la sera di Venerdì 31/08 e chi addirittura la sera di Giovedì 30/08.
La Pista di Piazza Alfieri,è una pista molto particolare, che rende il Palio di Asti un Palio stupendo e spettacolare, con l’insidiosa Curva del Cavallone, che per la sua conformità, è molto complicata da affrontare. Questo perchè i cavalli arrivano in piena spinta, devono essere richiamati, devono girare e poi riprendere velocemente il passo per l’altro lungo rettilineo. Per questo a parere mio ci vogliono cavalli veloci, e che sappiano rapidamente cambiare l’azione, e riprendere velocemente la galoppata.
Scorrendo i nomi dei cavalli che dovrebbero partecipare, quest’anno è stato scelto un parco cavalli di tutto rispetto, fra i quali spiccano Bomario da Clodia, Bonantonio da Clodia, Tiepolo, Ribelle da Clodia, Preziosa Penelope, Uron, Ultimo Baio, e tantissimi altri soggetti, che renderanno quest’anno il palio Astigiano ancora più combattutto e imprevedibile fino all’ultimo centimentro della Corsa.
A parere mio giudico positiva la scelta dell’Amministrazione Comunale astigiana, guidata dal Sindaco Maurizio Rasero, di anticipare la data del Palio dalla canonica terza Domenica di Settembre alla prima Domenica del medesimo mese. Perchè non cè palio senza innovazione e per convivere bene con i ritmi della vita attuale, anche un pò di ammodernamento al Palio non fa male. Anche solo correre nel periodo di chiusura delle scuole sono convinto che farà aumentare la frequenza dei giovani nelle Contrade, e questo non può che giovare a tutto il movimento paliesco astigiano e alle sue Contrade.
Non resta che attendere il prossimo week ned, e intanto fare un grosso in bocca al lupo ad Asti, e alle sue Contrade al grido di:
Vinca il Migliore!!
Massi
