Corse a vuoto di Ronciglione, la vincitrice è Ninfa da Clodia.
Una volata fino all’arrivo. È il rione di Fontana Grande ad aggiudicarsi il palio di San Bartolomeo 2018, terza edizione delle corse a vuoto di Ronciglione dopo il break quinquennale dal 2011 al 2016, per l’incidente alla cavallina Tiffany.
Ninfa da Clodia impiega 50 secondi scarsi per agguantare una vittoria che ha del prodigio: è l’unica esordiente arrivata in finalissima, eppure sbaraglia la concorrenza agguerrita dell’unico maschio Scontroso, della velocissima Querida Moura e dell’agguerrita Soraya, esibitasi in una corsa in solitaria alle prove, dopo essere sgusciata sotto il canapo prima del via.
Una gara entusiasmante, senza neppure una caduta. Segno che il tracciato in terra battuta, novità degli ultimi anni, funziona perfettamente, come tutte le migliorie apportate al percorso, dopo l’incidente di sette anni fa.
Prima il corteo storico, aperto dalla banda Alceo Cantiani, poi le due batterie di qualificazione e il premio di consolazione Raffaele Antinelli.
La finalissima ha incoronato Ninfa da Clodia, insidiata dalla più esperta Queen King del Campanone (era stata lei a vincere la prima edizione delle nuove corse a vuoto, nel 2016).
A Bomi, di Madonna di Loreto, regina delle corse a vuoto 2017, il premio di consolazione Raffaele Antinelli, un riconoscimento in denaro a chi, tra le cavalline escluse dalla finale, riusciva a tagliare il traguardo per prima, in una batteria a parte.
Fonte: http://www.tusciaweb.eu

