Dopo l’approvazione della delibera da parte della Giunta del Comune di Siena che, con votazione unanime, ha accolto la proposta fatta da ”Assoarma” per l’effettuazione di un Palio straordinario da dedicare al Centenario della Prima guerra mondiale, la parola passa adesso al Magistrato delle Contrade.
Domani Martedì 4 settembre si terrà alle 18.30 la riunione del Magistrato e, successivamente, si terranno le assemblee delle Contrade nel corso delle quali si deciderà sulla proposta di effettuazione del Palio straordinario. Difficilmente ci sarà una decisione diretta del seggio.
Per l’approvazione è necessario che almeno 10 Contrade su 17 si pronuncino favorevolmente. In caso di approvazione sarà poi il Consiglio comunale a decidere o meno sull’effettuazione e a comunicare l’esito alle Contrade che dovranno definitivamente confermare o meno la decisione. In caso di conferma saranno poi sorteggiate le dieci Contrade che disputano il Palio.
Molti i temi, e i problemi, sul tappeto: si va dai tempi tecnici per l’effettuazione di tutte le procedure, alla data di effettuazione, ai costi per la realizzazione, all’impegno delle forze dell’ordine, al problema delle proposte di sanzione per Nicchio e Tartuca.
Ricordiamo infine un fatto che lega indissolubilmente il Centenario della Prima guerra mondiale con il Palio. La Sbandierata della Vittoria, ultimo atto prima dell’uscita dei cavalli dall’Entrone, fu istituita nel 1919, dopo la Grande guerra, per i reduci che assistevano al Palio.
L’ultimo Palio Straordinario è stato corso nel 2000 dedicato al nuovo millennio ed è stato vinto dalla Contrada della Selva con Giuseppe Pes detto il Pesse su Urban II.
Fonte: http://www.sienafree.it
