L’articolo 2 del Regolamento del palio stabilisce che data e iter siano stabiliti proprio dai consiglieri comunali, riuniti in seduta straordinaria. La convocazione del consiglio, da parte del presidente Marco Falorni, dovrebbe avvenire nelle prossime oree la seduta dovrebbe svolgersi intorno al 19 settembre. Il consiglio comunale darà poi cinque giorni di tempo alle Contrade che hanno espresso voto negativo in assemblea di aderire aòl palio Straordinario.
Tenuto conto dei tempi tecnici, organizzazzione, montaggio palchi, sicurezza della pista, stesura del tufo, assegnazioni incarichi, e designazione del pittore del Drappellone, la giunta dovrà scegliere una data.
Presumibilmente verrà scelto di farlo dopo i festeggiamenti per la vittoria riportata nel Palio del 16/08 dalla Contrada della Lupa, programmata i primi di Ottobre. Servono da regolamento poi 10 giorni di tempo fra estrazione a sorte delle Contrade e il giorno della disputa del Palio. Quindi con molta probabilità la data scelta potrebbe essere Sabato 20/10. Anche per non andare oltre e rischiare di entrare in periodo di ora legale, quando le lancette dell’orologio andranno messe indietro di un’ora, rischiando che faccia buio presto e questo crei problemi alla disputa del Palio.
