Si è tenuta oggi, giovedì 13 settembre, dalle ore 12.00, presso la sala stampa di Palazzo Berlinghieri la conferenza stampa del sindaco di Siena, Luigi De Mossi, in merito al Palio straordinario per il Centenario della Grande guerra proposto da Assoarma, dopo l’approvazione da parte di 10 Contrade avvenuta nel corso delle assemblee straordinarie che si sono tenute martedì 11 e la giunta straordinaria di ieri pomeriggio.
Il sindaco De Mossi ha comunicato che nel pomeriggio di oggi ci sarà una riunione alle 16 con prefetto, questore e forze dell’ordine, al seguito della quale il sindaco comunicherà la data prescelta tra sabato 13 e sabato 20 ottobre – probabilmente la seconda -, data che sarà contenuta nell’ordine del giorno che sarà discusso in Consiglio comunale convocato d’urgenza quasi sicuramente domani per dare l’approvazione definitiva, praticamente certa dopo il Sì della maggioranza delle Contrade. De Mossi si è detto certo che sarà rispettata la volontà popolare.
Il sindaco De Mossi ha inoltre comunicato che le sanzioni relative al Palio di agosto saranno comminate prima dell’effettuazione del Palio stesso. In fase preparazione le previsite mentre sarebbero già stati individuati gli artisti che realizzeranno il Drappellone e il Masgalano.
Dopo l’approvazione in Consiglio comunale, il risultato sarà comunicato al Magistrato che lo renderà ufficialmente noto alle Contrade. Inizierà così tutto l’iter dei tempi per l’effettuazione del Palio ed al quale parteciperanno 10 Contrade estratte a sorte (10 giorni prima della Corsa) tra quelle che hanno già dato il loro sì e quelle, tra le 7 che avevano dato parere negativo, che decideranno entro cinque giorni, dopo una nuova assemblea, se partecipare o meno alla Carriera.
Fonte: http://www.sienafree.it
